di Redazione

Aumentare la produttività nell'ambiente lavorativo: le strategie più efficienti
In un mondo globalizzato come il nostro dove la competizione fra aziende è in costante evoluzione, ogni impresa cerca di abbassare i costi e aumentare la produttività allo stesso tempo. In molti casi il miglioramento delle performance lavorative richiede progresso tecnologico e anni di ricerca in questo settore. Tuttavia, in alcuni casi non sempre i risultati sono quelli sperati e anni di sforzi possono rivelarsi futili.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Esistono però dei metodi che richiedono molto meno tempo e risorse per migliorare la produttività di un team. Dei semplici accorgimenti sull’ambiente di lavoro possono essere incredibilmente efficaci e metteranno di buon umore tutto il team, aumentando la produzione in maniera considerevole.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Luce naturale

Al primo posto, l’effetto positivo della luce naturale, non solo sulla produttività in ambito lavorativo ma proprio per il benessere della persona. È risaputo che l’esposizione mattutina al sole aumenta la produzione di cortisolo e sopprime la melatonina in maniera significativa, aumentando l’attenzione e diminuendo il senso di fatica. Proprio per questo è importante che le aziende scelgano uffici in una posizione ben esposta alla luce solare e che riduca al massimo l’utilizzo di luci artificiali.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Lavorare in uffici open-space con finestre ampie garantirà al team un aumento della produttività che può arrivare anche al 18%. La luce solare aiuterà a mantenere i ritmi circadiani naturali e anche a ridurre lo stress. E se la luce naturale non fosse disponibile, si potranno usare delle lampadine naturali arricchite di luce blu che contribuiranno a migliorare umore e l’attenzione, simulando gli effetti della luce solare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La giusta temperatura

Durante l’inverno sarà capitato di avere colleghi freddolosi intenti ad alzare i termostati mentre i più calorosi si lamenteranno del caldo, lavorando in camicia o t-shirt. Spesso nascono confronti sulla temperatura ideale da tenere in ufficio, ma a quale dovrebbe essere tenuto il riscaldamento? E durante l’estate? In uno studio dell’università americana Cornell è stato constatato che con temperature più basse, circa 20 gradi, i dipendenti erano più inclini agli errori e alle distrazioni circa del 44% in più rispetto ad una temperatura superiore che si aggirava intorno ai 25 gradi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Di conseguenza il freddo, oltre a far sentire le persone a disagio, distrae anche i più attenti. Ciò si può spiegare con il fatto che, quando si sente freddo, il corpo utilizza una grande quantità di energia per mantenere la temperatura corporea e di conseguenza il cervello ha meno energia per la concentrazione. Quindi, la temperatura corretta, sia in estate che in inverno, non solo aumenta la felicità del lavoratore ma soprattutto anche la sua produttività.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Piante e colori

Oltre a far bene fisicamente al lavoratore, la luce solare e temperatura adeguata portano dei vantaggi anche a coloro che hanno il pollice verde. Le piante sono una parte fondamentale del design ambientale di un ufficio in quanto, oltre a produrre aria pulita e un buon odore, sono ottimi assorbitori del suono. Questo sarà un aspetto fondamentale se nella stessa stanza si ha a che fare con colleghi che hanno tonalità di voce alta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La bellezza dei fiori colorati mette di buon umore chiunque: la vista di un’orchidea particolare in fiore appena si arriva in ufficio darà un qualcosa in più alla giornata. I colori caldi come il giallo e l’arancione, infatti, possono aiutare con la creatività. Anche i colori freddi come blu e verde sono consigliati, in quanto calmanti e a supporto per la concentrazione, rivelandosi fattori chiave per aumentare la produttività.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Mantenere la mente allenata

La collaborazione e la creatività sono aspetti che vanno sempre ricercati all’interno di un’azienda. Lo stesso si può dire per il lavoro di gruppo ed il pensiero strategico. Promuovere degli hobby come giardinaggio oppure volontariato per migliorare il feeling tra i colleghi sarà sicuramente un incentivo a fare del proprio meglio nei futuri progetti lavorativi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Si può anche pensare di creare delle sessioni di giochi da tavola per aiutare la collaborazione e la strategia all’interno del proprio gruppo. Questo farà sì che le persone tengano la mente ben allenata e più inclini al pensiero laterale, trovando soluzioni originali a tutto vantaggio della produttività del team.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Altre attività per favorire il pensiero strategico: organizzare tornei di poker online, dove i giocatori possono imparare a conoscere meglio i propri avversari nonostante non si possano vedere gli atteggiamenti dal vivo. Ciò potrebbe rivelarsi particolarmente utile in un mondo globalizzato come il nostro, e tanto orientato verso la tecnologia, in cui spesso ci si trova a lavorare con le persone da dietro uno schermo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Insomma, le tecniche per migliorare la produttività di un’azienda sono molteplici, e queste sono solo quelle fra le più semplici da implementare. Di certo si può pensare a soluzioni sempre più originali ed innovative, ma alla base rimarrà sempre la necessità di avere un ambiente sereno con persone con le quali si è creato un rapporto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Immagine di Laurens R. Krol


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)