di Redazione

Economia, le acquisizioni che cambiano il volto delle aziende
Gli anni 20 di questo millennio passeranno alla storia come un momento epocale di crisi sanitaria, ovviamente, ma anche sociale. Prima il Covid 19, con i suoi conseguenti lockdown, con le chiusure forzate e le restrizioni alla mobilità, poi la guerra in Ucraina e un panorama politico oltre che economico e finanziario ancora più frastagliato, incerto, mobile. E in un contesto simile, in un vero e proprio mare in tempesta, le aziende devono provare non perdere la rotta, a ripartire.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Uno degli strumenti economici più utilizzati, in questi frangenti, è senza dubbio quello della fusione o, per dirla ancora meglio, della acquisizione. Lo sanno bene nel mercato del gioco online, dove non mancano grandi investimenti e passi da gigante. Un caso che può essere preso come modello è quello della combinazione tra William Hill e la Holding che gestisce 888Casino, una delle piattaforme più famose di gioco d’azzardo pubblico e legale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

“La combinazione con William Hill - ha raccontato il CEO Itai Pazner - che abbiamo completato poco dopo la fine del periodo, ha trasformato il Gruppo e crea basi molto solide per supportare i nostri ambiziosi piani di crescita”. Una crescita che adesso vedrà il gruppo posizionarsi nei primi tre posti tra gli operatori spagnoli e inglesi, aumentando così il proprio reddito regolamentato e tassato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


E che acquisizioni e fusioni siano il futuro dell’economia o perlomeno un ottimo strumento per rilanciare le proprie attività lo conferma anche il mercato delle criptovalute. A parlare, in questo caso, è stato Andy Long, CEO di White Rock Management, che ha sottolineato la possibilità di espansione tramite fusioni e acquisizioni nel mercato del mining: “I mercati ribassisti presentano eccellenti opportunità: ci aspettiamo quindi di vedere nel settore del mining attività di fusione, acquisizione e consolidamento, che coinvolgeranno player sia pubblici che privati – ha dichiarato a Coin Telegraph - Vedremo anche una ripresa della crescita del network: probabilmente non arriveremo ai livelli previsti in precedenza, ma almeno il 20% in più entro la fine dell'anno.”

E allargando la lente di ingrandimento su altri settori, vediamo che le acquisizioni dominano tutta la scena economica italiana e globale: Digital360, PMI innovativa, ha acquistato il 51% di Meridiana Italia, società che opera nel campo dei servizi specialistici per la Pubblica Amministrazione, Biomedical Pharma acquista invece Chirlab. Insomma, la scena economica è in costante fermento: le aziende si uniscono, i gruppi si allargano. È così che la finanza si mantiene in movimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)