di Barinedita

5 libri da leggere in lingua se vuoi imparare lo spagnolo
Imparare una lingua nuova non è mai semplice, richiede impegno, ore e ore di studio e, soprattutto, tanta costanza. Di metodi per imparare una nuova lingua e in particolare ampliare il proprio vocabolario ce ne sono diversi, ma la lettura di libri in lingua originale è sicuramente tra i migliori. Non solo infatti permette di sperimentare nuove espressioni che spesso non vengono utilizzate nei testi accademici, ma aiuta a scoprire anche la letteratura del paese e, così, la sua cultura. Vediamo oggi alcune delle letture migliori in cui cimentarsi per apprendere lo spagnolo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I consigli per cominciare
Sebbene lo spagnolo possa sembrare una lingua semplice in quanto molto simile all'italiano, è in realtà più complessa di quanto si pensi: ecco perché è bene quindi partire da un buon corso di spagnolo, magari che permetta di fare le prime lezioni gratis come ad esempio quello proposto da Babbel, che vi permetterà di avere le giuste basi da cui partire.. Oltre al corso di spagnolo potrete poi cimentarvi con la pratica, ad esempio ripetendo frasi abbastanza semplici e iniziando a formulare domande e risposte. Se all'inizio fate fatica a comprendere ogni singola parola sia scritta che pronunciata, non demoralizzatevi, spesso l'importante è riuscire a comprendere il senso generale della frase, pur non riuscendo a tradurre ogni singola parola. Vediamo quindi quali possono essere a questo punto i migliori libri per praticare la lingua.

La sombra del viento
Questo libro è stato il primo best seller di Ruiz Zafon tradotto in ben 36 lingue, tra cui l’italiano con il titolo “l’ombra del vento”. Si tratta di un giallo ambientato nella Barcellona degli anni ‘40, che vi farà catapultare subito negli usi e costumi di un’epoca passata. Il protagonista è un bambino che trova un libro che, tra misteri e segreti, cambierà la rotta della sua vita. Il linguaggio utilizzato è molto semplice, ecco perché è perfetto anche per chi è alle prime armi; se poi lo avete già letto prima in italiano meglio ancora, così saprete fare una traduzione più accurata.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Como agua para chocolade
Anche questo è un classico intramontabile della nota Laura Esquivel, che ha portato il realismo magico all’interno della letteratura messicana. Protagonista in questo caso è una donna, la cui vita si snoda tra amore, passione e pressioni sociali che si esprimono tramite il simbolismo del mondo della cucina. Nel 1992 è stato trasporto a film, un’ottima occasione quindi anche per allenare il proprio orecchio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La casa de los espiritus
Isabel Allende è un’autrice molto conosciuta in Italia e questo è tra i libri che ha avuto in assoluto più successo, tradotto in svariate lingue. Com’è avvenuto poi per il libro della Esquivel, anche in questo caso vi è stato tratto il film dall’omonimo titolo. Nel romanzo, si racconta la storia della famiglia Trueba tramite il passaggio di quattro generazioni: una storia ricca di amore e passione che saprà sicuramente coinvolgervi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Cien años de soledad
L’autore, Gabriel Garcìa Màrquez, è stato vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1982 e questa opera viene riconosciuta come il capolavoro che unisce la letteratura americana con la cultura latina. Si tratta di una delle opere spagnole più lette al mondo e che non può mancare nel vostro bagaglio culturale. La sua particolarità è sicuramente la struttura ciclica della narrazione, che permette di entrare in un mondo al limite tra il reale e il surreale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Don Quijote de la Mancia
Si tratta del primo romanzo moderno, un classico che non può mancare nella libreria in quanto, si dice, essere l’opera più letta dopo la Bibbia. Si suddivide in 4 libri, all’interno dei quali la tradizione cavalleresca viene analizzata, smontata e mostrata per quello che è. Ha avuto una notevole influenza sulla narrativa europea, proprio per questo è un tassello importante anche per comprendere altre letterature.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La lettura è un modo perfetto per entrare in contatto con la cultura e lingua di un paese, e questi sono sicuramente i libri più adatti per chi vuole migliorare il proprio spagnolo.