Romeo, il cane di tutti: «Lo shar pei presenza fissa della movida barese»
Letto: 27541 volte
lunedì 6 luglio 2015
Letto: 27541 volte
di Elisabetta Tota
«Sta sempre qui - afferma un cameriere del centro - noi lasciamo sempre sul marciapiede delle ciotole e lui viene a sorseggiare un po’ d'acqua. Se poi piove o fa freddo trova riparo nei locali. Altre volte invece preferisce accucciarsi per strada e riesce a farsi dare qualcosa da mangiare dai commercianti».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Dopo le passeggiate mattutine, durante le quali viene visto anche fermarsi al semaforo rosso e ripartire una volta scattato il verde, Romeo ama trascorrere le sue serate nei luoghi della movida, tra piazza del Ferrarese e piazza Mercantile, perché sa che lì può incontrare ragazzi e soprattutto ragazze desiderosi di coccolarlo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Chiediamo dello shar pei a Maria, signora che è solita friggere le “sgagliozze” in piazza Mercantile. Appena lo nominiamo lei spalanca gli occhi e sfoggiando un gran sorriso esclama: «Gira sempre da queste parti. E’ bello assai. Gli vogliamo tutti bene».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il simpatico cane conduce questo stile di vita da anni. «E’ sempre da solo e girovaga per le strade del centro, sempre coccolato da tutti: è una presenza fissa», racconta Mariangela, una ragazza da cui Romeo si lascia accarezzare spesso. «Anche se è sempre un po’ trasandato e sporco, ma proprio per questo fa tenerezza», sottolinea Rossella, un’altra “fan” dello shar pei.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Romeo però in passato ha vissuto attimi di terrore a causa di alcuni ragazzi che non avevano meglio da fare che aggredire un cane. «Mi ricordo un pomeriggio di autunno in piazza del Ferrarese – racconta sempre Mariangela – quando un gruppo di giovani cominciò a prenderlo a calci. Lui, che non abbaia mai, inveì contro di loro. Poi intervenne un signore che cacciò i bulli. Romeo però zoppicava e si riprese solo dopo qualche giorno. C’è da dire però che quando si sparse la voce riguardo alla brutta avventura capitatagli, tutti i frequentatori serali della piazza cominciarono a cercarlo per vedere come stesse».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In realtà sembra che quell’episodio non rappresenti un caso isolato, perché c’è chi purtroppo i “cani sciolti” non li ama proprio: basti vedere ciò che spesso è costretto a passare “Michele di Bari Vecchia”, altro personaggio della movida cittadina. Ad ogni modo Romeo ha sempre superato questi tristi momenti e continua ancora oggi a fidarsi dei baresi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ah, chiaramente gli appuntamenti serali dello shar pei non riguardano solo gentili commercianti, generosi ristoratori o ragazze affettuose. Il nostro amico a quattro zampe è solito corteggiare eleganti cagnoline che passeggiano con i loro padroni: le segue speranzoso anche per diversi isolati, scodinzolando per tutto il tempo. Chissà che un giorno il nostro Romeo non riesca finalmente a incontrare la sua Giulietta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
(Vedi galleria fotografica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Elisabetta Tota
Elisabetta Tota
I commenti
- Stefania - questo splendido cane ha delle piaghe ben visibili nelle sue pieghe, che andrebbero curate seriamente. invece di scrivere articoli su di lui, aiutatelo seriamente contattando il padrone o la asl
- mario - ieri sera era ferito in Piazza Ferrarese, sanguinava dall'attaccatura della coda. Qualcuno sa cosa sia successo?
- annabetty - questo cane anziano ha bisogno di trovare famiglia e essere accudito... altro che chiacchiere
- rosa - se realmemte non ha un padrone io potrei prendermi cura di lui vorre più informazioni sull.ora che lo posso trovare