Cos'è il ''priscio''? Semplice: un asteroide
Letto: 26510 volte
giovedì 6 giugno 2013
Letto: 26510 volte
di Marco Montrone
Il “priscio” è l’attesa che precede qualcosa che pensiamo possa renderci contenti. Fino al 2002 l’avremmo spiegato così a un palermitano, un romano o un torinese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Fino al 2002 perché quell’anno qualcuno (forse un astronomo barese?) ha deciso di chiamare Priscio un asteroide appena scoperto. Precisamente, si legge su Wikipedia, è stato chiamato 78252 Priscio “un asteroide della fase principale che presenta un'orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 3,1580373 UA e da un'eccentricità di 0,0574993, inclinata di 10,46608° rispetto all'eclittica”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Quindi da ora in poi per far capire cosa intendiamo per priscio, ci basterà alzare la testa e indicare un punto del cielo. Forse è più facile così.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
I commenti
- Sabrina Capella - Cioè, tipoooo..... Capriccio?
- Anna - Divertente, ma "priscio" si usa parimenti in tutta la capitanata e nel Gargano. È davvero incredibile che espressioni tipiche di tutta la Puglia di volta in volta si vedano attribuire paternità barese o leccese. Rohlfs si sta rivoltando nella tomba. Io rido e basta.
- Fabio Vitale - Simpatico articolo, però credo che il termine pugliese non abbia a che vedere con l'asteroide. Come da sito della IAU: Priscilla ("Priscio") Cerroni (b. 1955) works on experiments involving hypervelocity impacts and implications for the study of catastrophic collisions involving minor planets. She is currently a researcher at the Italian INAF-IASF and a team member of VIMS, the imaging spectrometer on board the Cassini mission. [Ref: Minor Planet Circ. 59924] Fonte: http://www.minorplanetcenter.net/db_search/show_object?object_id=78252
- ezio bussoletti - nonostante il piacere di avere l'asteroide barese, da professore di fisica spaziale preferisco la prima spiegazione. Me prisice di più