di Comunicato Stampa da Artiemiele

Bari: mostre fotografiche, libri e concerti per il Festival della Musica
BARI - Il 24, 25 e 26 giugno si tiene la 28esima edizione della Festa Della Musica (Ministero della Cultura - Museo Civico di Bari, Strada Sagges n.13 ).

Venerdì 24 ore 17:30 vernissage della MOSTRA Fotografica collettiva “SENTIRE IMMAGINI - VEDERE SUONI” A cura dell’Associazione ARTIEMIELE.

Associare immagini mentre ascoltiamo musica e viceversa, legare dei suoni mentre i nostri occhi guardano colori o immaginano visioni è un fenomeno abbastanza diffuso dovuto alla percezione sinestetica. Ventuno autori hanno provato a “raccontare” la magia della musica attraverso i loro scatti, dalla musicoterapia, al tango argentino, dai concerti Jazz, Rock e Pop ai liutai mitteleuropei, dai musicisti di strada ai concerti da camera. Ogni giorno è musica e le immagini la rincorrono o a volte la preannunziano.

Gli Autori: Angela Mongelli, Antonio Grandwazoo Nitti, Elio Iurino, Ettore Antoncecchi, Fara Meledandri, Giacomo Pepe, Gilberto Stea, Maddalena Cometa, Marco Cavaliere, Mariantonietta Lamanna, Marina Vallino, Massimo De Padova, Mimmo de Leonibus, Mirka Anna Maria Ariano, Patrizia Di Lorenzo (Patrizia Mandolino), Pino Di Cillo, Pio Meledandri, Silvio Nitti, Regina Girone, Rosmara Bufano, Yvonne Cernò. Sabato 25 ore 17:30 – Mariantonietta Lamanna, Docente al Conservatorio “Niccolò Piccinni” e all’Università Aldo Moro di Bari presenta il libro “Didattica della Musica – Fare e insegnare Musica nella scuola di oggi” (Ed. Mondadori).

La Musica può influire positivamente su molteplici altri domini con cui è in relazione: il movimento, l'ascolto, il linguaggio, l'attenzione, le competenze comunicative, le abilità sociali e diversi aspetti funzionali del vivere quotidiano. M. Lamanna affronta e analizza diverse tematiche didattico- educative musicali attraverso le neuroscienze, la pedagogia e la didattica, esaminando strumenti di approfondimento diversificati per musicisti e non-musicisti, per esperti di didattica e per chi da poco tempo si è avvicinato alle dinamiche dell'insegnamento.

Sabato 25 Ore 18:30 - La musicista Patrizia Di Lorenzo propone un concerto di musica barocca, un duo strumentale a pizzico, composto da clavicembalo (Giulio Zoppi) e da mandolino barocco (Patrizia Di Lorenzo). Arie popolari e musiche da ballo del Seicento risuoneranno nei brani scelti, a raccontare lo scambio fra popolare e colto, da sempre vivo nelle opere di compositori europei di ogni epoca.

La scelta di strumenti copie di quelli originali è volta al recupero di prassi, linguaggi e sonorità perdute, nella consapevolezza del ruolo svolto dalla memoria storica, musicale e non solo, per ogni comunità vitale e creativa. "Concerto di musica barocca “Europa barocca tra colto e popolare Patrizia Di Lorenzo – mandolino barocco / Giulio Zoppi – cembalo.

Domenica 26 ore 9:00/13:00 Chiusura mostra fotografica “SENTIRE IMMAGINI - VEDERE SUONI”.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)