di Comunicato Stampa

Bari, in mostra le maschere del celebre burattinaio Giancarlo Santelli
BARI - Dal 22 aprile all'11 maggio 2024 i burattini e le maschere di Giancarlo Santelli faranno visita alla Libreria Svoltastorie di Bari. Un'occasione per iniziare a scoprire un artista pugliese nato a Santeramo in Colle nel 1944.


Nell'arco di cinquant'anni, l'attore pugliese ha preso parte alle principali vicende culturali italiane e ha proposto la tradizione della Commedia dell'Arte anche in Francia, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna. Negli spazi della libreria Svoltastorie (a Bari, in via Volta, 37 - quartiere Carrassi), si potranno ammirare due serie di creazioni di Santelli: i burattini "giganti", realizzati a partire dal 1981 per lo spettacolo "Gaetanaccio" con Gigi Proietti; le maschere realizzate nel 1985 per il "Falstaff" di Verdi, diretto da Roberto De Simone per il Teatro di San Carlo di Napoli.

La mostra sarà inaugurata il 22 aprile alle 18 e proseguirà fino all'11 maggio con la possibilità di organizzare visite guidate e lezioni, per gruppi e scolaresche (prenotazioni aperte presso la Libreria Svoltastorie).

I librai Patrizia Scardigno ed Eugenio Martiradonna hanno detto: "Siamo felici di ospitare la prima mostra a Bari dedicata a un artista pugliese, Giancarlo Santelli, che ha contribuito al meglio del teatro e del cinema italiano del Novecento, ma è ancora poco conosciuto nella sua terra di origine".

Angela Prisciantelli, nipote dell'artista e presidente dell'Associazione Culturale Giancarlo Santelli, ha detto: "Giancarlo Santelli ha servito l'arte con una devozione totale. Da nostro zio abbiamo ereditato il dovere di portare il teatro dove serve di più: tra i più giovani e nelle periferie".
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)