di Comunicato stampa

Laboratori e degustazioni: a Bari
BARI - Sabato 31 gennaio 2026 la Cooperativa Unsolomondo ospita a Bari, in Via Pavoncelli 124, i produttori di LAeQUA del cioccolato di Modica (RA). I rappresentanti di LAeQUA esporranno il progetto e realizzeranno un Laboratorio gustativo-sensoriale sulla produzione del delizioso e tradizionale “cioccolato modicano”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Liberi ed Equali” finanziato dalla L.R. 32/2014 “Disposizioni per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale”.

La Cooperativa Sociale Unsolomondo, nell’ambito delle iniziative di conoscenza e di condivisione dei progetti di commercio equo e solidale, e di economie etiche e sociali, intende coinvolgere la comunità sulle tematiche della giustizia sociale e della Pace, nel rispetto di culture e popoli, di persone ed ambiente.

Alle ore 10:00 ed alle ore 17:00 si avrà modo di approfondire il progetto LAeQUA e di conoscere le modalità di produzione del cioccolato, secondo l’antica tradizione di Modica. Inoltre, sarà possibile vivere una esperienza laboratoriale gustativo-sensoriale di produzione del cioccolato, che, realizzato con materie prime pregiate, biologiche e di alta qualità, da filiere etiche del commercio equo e solidale, è un vero trionfo di profumi, colori e sapori da assaporare e gustare con tutti i sensi.

Sara Ongaro e Saro Guarrasi presenteranno il progetto LAeQUA – Laboratorio trasparente ed aperto – e le molteplici sfide affrontate per produrre con passione ed amore, in maniera artigianale, cioccolato di qualità secondo criteri di eticità, giustizia sociale e solidarietà.
LAeQUA agisce localmente con un respiro globale, e rappresenta per il territorio siciliano e non un’occasione di riscatto e un’opportunità di sviluppo: una semplice “e” unisce LA che riguarda i produttori di commercio equo e solidale del cacao della Colombia e dello zucchero di canna delle Filippine e Paraguay, del caffè del Messico, e QUA che riguarda gli agricoltori locali delle mandorle, nocciole, pistacchi, agrumi, manna, sesamo, oltre alla tradizionale e artigianale lavorazione e preparazione del cioccolato, biologico e di qualità, nel rispetto dell’ambiente ed a tutela del territorio.

Piero Schepisi, presidente della cooperativa sociale Unsolomondo, invita a partecipare a un evento dal grande valore culturale nella consapevolezza che “il lavoro svolto da Sara e Saro insieme con gli altri amici della LAeQUA rappresenta un’esperienza di resilienza e di attenzione ai produttori, alla qualità ed alla sostenibilità ambientale”. Questo incontro oltre a confermare la storica amicizia che lega LAeQUA ad Unsolomondo è un’opportunità per la comunità locale e di prossimità per sperimentare in un laboratorio divulgativo l’esperienza di produzione del cioccolato modicano secondo tradizione.

La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione. Invitiamo tuttǝ i cittadinǝ a condividere un’esperienza di solidarietà e riscatto, ed insieme essere protagonisti del cambiamento.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)