Giovinazzo, Roberto Soldatini inaugura il festival ''Mare d'inchiostro''

GIOVINAZZO - Venerdì 26 novembre alle 20 il violoncellista-scrittore-navigatore Roberto Soldatini inaugurerà la terza edizione del Festival “Mare d’inchiostro”: sarà ospite alla Vedetta del Mediterraneo a Giovinazzo per presentare il suo libro “Denecia- Autobiografia di una barca” (Mursia) vincitore di due premi letterari. Seguirà un’esibizione al violoncello.

Ingresso gratuito solo con green pass, fino ad esaurimento posti. Obbligo di prenotazione inviando email a
info@vedettamediterraneo.it. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina https://www.facebook.com/vedettasulmediterraneo.

Parteciperanno il timoniere barese Roberto Ferrarese, insignito per tre volte della Medaglia d’Oro al Valore Atletico e Nicolò Carnimeo, presidente di Vedetta del Mediterraneo e professore di Diritto della Navigazione all’Università degli Studi di Bari.


Mare d’Inchiostro è organizzato dalla Vedetta sul Mediterraneo, insieme alla Regione Puglia, in collaborazione con il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Società, Ambiente e Culture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Istituto Tecnico Nautico Statale “Carnaro” di Brindisi, numerosi partner del cluster marittimo e il WWF Italia e WWF Levante Adriatico.
Il festival, giunto alla terza edizione, intreccia ricerca scientifica e letteratura. Sostenibilità e blue economy sono i temi portanti della programmazione di Mare d'inchiostro, da cui nasce anche la rassegna "Geopolitica del Mediterraneo", in partnership con la prestigiosa rivista Limes, diretta da Lucio Caracciolo.

Il Comitato scientifico di Mare d’Inchiostro è composto da Pino Aprile, Donatella Bianchi, Nicolò Carnimeo, Valentina Fortichiari, Fabio Fiori, Bjorn Larsson, Simone Perotti, Fabio Pozzo, Enrica Simonetti.

Altri partner istituzionali: Marina Militare, comando marittimo Taranto, Comune di Taranto, Confitarma, Comune di Giovinazzo, Comune di Gallipoli, Comune di Bari, Comune di Brindisi, Autorità di Sistema portuale mare Adriatico meridionale, Autorità di Sistema portuale mar Jonio, Assonautica Taranto, Mediateca regionale, Emys Gallipoli, Associazione Puglia e Mare Gallipoli, Capitaneria di Porto, ANMI Bari, Lega Navale Mola di Bari, Lega Navale Barletta, Mar di Levante Bari, IYFR – International Yachting Fellowship of Rotarians (Flotta Italia Sud Est) e MedReact.


 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)