Bari, in Ateneo si celebra l'arte di Pino Pascali
BARI - Mercoledì 11 settembre alle 17 l'Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari ospita la cerimonia di premiazione per il filmato "Pino Pascali - L'anima mia che con la morte parla", realizzato da Santa Fizzarotti Selvaggi e Angela Campanella.
Il filmato ha meritato il prestigioso riconoscimento del "Centre Culturel du Monde Byzantin" di Tirana sia perché raccoglie preziose immagini inedite del ricco videoarchivio dell' Associazione Incontri - TPE girate nel 1982 nella casa della famiglia Pascali con oggetti privati, bozzetti e opere dell'artista sia in considerazione dell'attenzione mostrata sin dagli anni'80 dalle autrici del filmato alla vita e all'opera di un grande artista mediterraneo, vissuto peraltro proprio nella capitale albanese.
L'incontro, con il patrocinio della Regione Puglia, del Consolato Albanese a Bari, di Associazioni ed Enti del territorio, sarà un momento di approfondimento e di confronto sulla poliedrica personalità dell'artista conosciuto e apprezzato anche oltre i confini pugliesi e italiani. 
Interverranno Santa Fizzarotti Selvaggi (scrittrice e critico d'arte), Angela Campanella (scrittrice e regista), Giancarlo Liuzzi (Presidente associazione culturale Incontri e collaboratore Barinedita) e Loris Castriota Skanderbegh (giornalista).
Letture sceniche a cura di Gianni Lenti, Pino Cacace e Gianfranco Liuzzi. Gli artisti Ledi Shabani, Albert Metasani e Michele Condrò porteranno il loro saluto e la loro testimonianza sulla capacità dell'arte mediterranea di superare ogni confine.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)