Bari, Castello Svevo: due giorni di eventi per la Festa dei Musei
BARI - Sabato 18 e domenica 19 maggio il Castello Svevo di Bari aderisce alla Festa dei Musei, promossa dalla Direzione Generale Musei del MiBAC, con un calendario di eventi ad ingresso gratuito e un'apertura serale al costo simbolico di un euro. Di seguito il programma:
  • Sabato 18 maggio 2019
 Ore 17.00 nella Sala Multimediale (ingresso libero) - Presentazione del volume "I diari del giovane Casavola 1914-1916" a cura di Antonella De Lucia, con l'intervento di Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico e Bibliografico della Puglia e Basilicata, Raffaele Nigro scrittore e giornalista e Pierfranco Moliterni, storico della musica. Coordina Luigi Masella, Presidente della Fondazione Gramsci. Saranno presenti, l'editore e i rappresentanti della famiglia Casavola. Per l'occasione Sabrina Rotondi eseguirà al pianoforte musiche scelte di Franco Casavola, uno dei più significativirappresentanti del movimento futurista, capace di incarnare in maniera esemplare la vicenda del musicista italiano di cultura sostanzialmente conservatrice ma aperta alle più ampie suggestioni europee, redigendo ben cinque manifesti e svolgendo, sempre nell'ambito del futurismo, un'intensa attività di direttore d'orchestra e di compositore. 
Ore 20.00 alle ore 23.00 - Apertura straordinaria serale (ingresso 1 euro) per la Notte Europea dei Musei 2019, il sito resterà straordinariamente aperto al pubblico al costo simbolico di 1 euro. Sarà altresì proposto il concerto "Il futuro della tradizione: giovani musicisti in opera", una maratona musicale con alcuni dei più giovani talenti vincitori di kermesse musicali provenienti dalla SS di I grado "De Amicis Dizonno" di Triggiano (Ba), preparati dalla Prof.ssa Annamaria Giannelli.
  • Domenica 19 maggio 2019
Ore 11.00 nella SALA MULTIMEDIALE (ingresso libero) - Concerto matinée' dedicato al Maestro Ennio Morricone e ad alcune delle sue musiche più rappresentative che da oltre mezzo secolo si muovono attraverso i più disparati generi musicali, passando con versatilità dall'essere sinfonie essenzialmente ancorate alla tradizione a composizioni di respiro avanguardistico. Con Domenico Balducci al pianoforte e attraverso la narrazione e la guida all'ascolto di Nicola Santoro, si ripercorrerà una parte della prolifica carriera del compositore premio Oscar, senza dubbio il più celebre creatore di colonne sonore della storia del cinema, dagli esordi nel 1955 come arrangiatore di musica leggera fino alla collaborazione con Sergio Leone che ha inizio nel 1964Tra i brani scelti per il concerto matinée, i più rappresentativi della grande storia del cinema italiano e internazionale: A Mozart Reincarnated, La leggenda del pianista sull'oceano, Once upon a time in America, Cinema Paradiso, Deborah's theme, Chi mai, C'era una volta il west, Gabriel's oboe, Se telefonando, Giù la testa, Metti una sera a cena.
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)