Altamura, Federicus: nel centro storico quattro giorni di festa medievale
ALTAMURA - Da giovedì 25 a domenica 28 aprile tra le strade del centro storico di Altamura si celebra Federicus 2019, ottava edizione della festa medievale in onore dell’Imperatore Federico II di Svevia.  Tra le novità che saranno messe in campo durante la festa c'è la prima edizione della partita a scacchi vivente prevista per venerdì 26 aprile, che andrà a rievocare quello che era uno dei giochi preferiti da Federico II di Svevia.
Una novità ancora più eclatante riguarda proprio il Corteo storico dell’Imperatore, quello notturno, che si terrà sabato 27 a partire dallo Stadio D’Angelo alle ore 19.30 con l’arrivo in piazza in tarda ora, la prima volta nella storia della kermesse, con animazioni che riprendono giochi di luce e di fuoco. Inoltre, saranno più di 30 compagnie di spettacolo provenienti dalla Puglia e non solo, ad animare la festa per le strade e nelle piazze e durante i cortei.
Con il tema de “Li Agi” Piazza Duomo e Piazza Matteotti si vestono di allegorie con allesstimenti ad hoc, rispettivamente di una vigna in piazza, riprendendo un vecchio detto atamurano, accerchiata da locande dell’epoca all’insegna del bere e del magiar bene e un grande muro medievale con la presenza di acqua e di ghirlande della natura che rappresentano il simbolo dell’agio e della felicità, per cercare di dare il massimo alla suggestione che rievoca il tema dell’edizione in corso, a cura delle Imprese Altamurane, che in ogni edizione spendono gra parte del loro tempo per proporre un Palco sempre diverso e maestoso.
A conquistare la platea dei presenti al suo passaggio in sala il Globo Imperiale, realizzato dai f.lli Moramarco, con un dispendio di energie e di materiali preziosi; un pezzo davvero unico e raro, assemblato a mano con un ricamo di filigrana finissima e arricchito con una serie di gemme e pietre di diverso genere.
In una mattanata ricca di emozioni, non poteva mancare l’incontro ravvicinato con il nuovo Imperatore, Nicola Calia, scelto dal direttore artistico Alessandro Martello e dallo scenografo-costumista Franco Damiano. Il nuovo imperatore sfilerà insieme alla sua amata Bianca Lancia, di cui non si conosce ancora il nome, ma che sarà designata attraverso il sorteggio pubblico tra le finaliste del Consorso “Biancalancia sei tu 2019” che si terrà la sera del 25 aprile in Piazza Matteotti. Attesissimo anche il Palio di San Marco, conteso quest’anno per la prima volta dalle squadre altamurane che si sfideranno anche quelle di alcune città italiane.
A questo indirizzo è possibile consultare il programma completo.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)