Monopoli, Sudestival: il programma dei film e documentari in concorso
MONOPOLI - Da venerdì 25 gennaio fino a sabato 30 marzo la città di Monopoli ospita la XX edizione di Sudestival - Il festival lungo un inverno, rassegna cinematografica che si snoda nell'arco di dieci weekend e che nella serata d'apertura avrà come ospite d'onore Pupi Avati.
La sezione Concorso Lungometraggi vedrà protagoniste otto opere prime italiane accompagnate in sala da autori, registi e attori. Le proiezioni avranno luogo ogni venerdì per la Giuria Giovani alle 15 nel Cinema Norba di Conversano e alle 18 al Cinema Vittoria di Monopoli, dove alle 21 avverrà anche la proiezione per il pubblico. A dare il via al concorso venerdì 1 febbraio sarà il road-movie “In viaggio con Adele” di Alessandro Capitani. In chiusura venerdì 22 marzo sarà invece in programma “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Tra le opere in concorso anche “Asino Vola”, esordio alla regia dell’attore Marcello Fonte - pluripremiato protagonista di “Dogman” di Garrone - e codiretto da Paolo Tripodi, con Luigi Lo Cascio e le voci di Maria Grazia Cucinotta e Lino Banfi (8/02); “Zen sul ghiaccio sottile” di Margherita Ferri (15/02); “Beate” di Samad Zarmandili, commedia che vede protagonista Donatella Finocchiaro (15/03). Saranno invece presentati in anteprima “La Fuga”, esordio al lungometraggio della regista Sandra Vannucchi e interpretato da Donatella Finocchiaro e Filippo Nigro, (1/03) e “La partita”, del regista Francesco Carnesecchi con Francesco Pannofino, Alberto Di Stasio e Giorgio Colangeli (8/03).
A partire da quest'anno, poi, la sezione Sudestival Doc dedicata al cinema documentario diventa competitiva. Anche qui sono inclusi otto titoli proiettati ogni sabato alle 18 nella Sala Eventi della Biblioteca Rendella di Monopoli. A inaugurare la sezione il documentario presentato alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia “Arrivederci Saigon” di Wilma Labate (2/02). Il regista Fabio Martina torna al Sudestival con il nuovo docu-film “L’estate di Gino”, seguito da “Una gloriosa delegazione a Pyongyang” di Pepi Romagnoli  (16/02) e “La regina di Casetta” di Francesco Fei (23/02); tra i titoli anche “1938 - Diversi” di Giorgio Treves con Roberto Herlitzka (2/03); “L’estate più bella” di Gianni Vukaj (16/03); “Il clan dei ricciai” di Pietro Mereu (16/03). Ultimo documentario in concorso, presentato all’ultima Mostra di Venezia, “Camorra” di Francesco Patierno (23/03).
Come di consueto ogni lungometraggio sarà preceduto alle 20:30 dalla proiezione di un cortometraggio della sezione “Sudestival in corto”.
Il costo d'ingresso alle singole proiezioni dei film in concorso è di 5 euro, mentre le serate speciali e le premiazioni prevedono un ticket d'accesso di 8 euro. A questo indirizzo è possibile consultare il programma completo.
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)