di Mattia Petrosino e Mina Barcone

Bari, chiude la storica pizzeria "Continental": era attiva dal 1966
BARI - «Ci ho provato, ma andare avanti non conviene più». Sono le parole del 70enne Mimmo Lorusso, (nella foto) cuoco e proprietario della storica pizzeria Continental, una delle più antiche di Bari attiva com'è dal 1966.

Purtroppo però dopo 54 anni il locale di Corso Cavour è prossimo alla chiusura: l'8 agosto aprirà infatti per l'ultima cena.

«Il lockdown e le attuali norme anti-covid hanno contribuito a metterci in difficolta - spiega Lorusso – abbiamo anche provato a prendere in considerazìone l'idea di ridimensionarci, ma i lavori per la messa a norma sarabbero stati troppo dispendiosi. Così ho deciso a malincuore di dire addio alla professione. D'altronde per fortuna ero in pensione già da otto anni».

E cosi dopo la cartoleria Favia, la pasticceria Stoppani, il negozio di strumenti musicali Giannini, quello di tessuti Pallante, la gioielleria Trizio Caiati e la boutique Ventrelli, anche questa "istituzione" del commercio barese chiude i battenti.


Pionere della pizza con le rape e inventore di quella con le orecchiette Mimmo aveva imparato il mestiere dal suo papà che aveva aperto il locale il 1° maggio del 1966. Da allora quella di Lorusso è stata una costante ascesa, come testimoniano le foto che adornano le pareti della sua pizzeria: immagini che lo ritraggono in gare di cucina e persino durante un'esibizione televisiva accanto a Maurizio Costanzo.

«Anche i miei clienti sono dispiaciuti, ma Bari dovrà dire addio per sempre al "suo" Continental», conclude tristemente Mimmo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento
  • Fiorella - Le ragioni del sig. Mimmo sono condivisibili. Ma è triste apprendere di questa ennesima chiusura di un locale storico della nostra città, con un dispiacere aggiunto perché riguarda un settore sempre apprezzato della nostra tradizione culinaria. Mi auguro che qualcuno possa continuare questa attività per mantenere viva la buona storia dei cittadini baresi.


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)