di Antonio Bizzarro

Bari, falco pellegrino atterra in via Giulio Petroni e si divora un colombo: il video
BARI – Una scena selvaggia, ma al tempo stesso eccezionale: è quella a cui alcuni baresi hanno assistito martedì mattina. In via Giulio Petroni si è infatti materializzato uno splendido esemplare di falco pellegrino che una volta planato sul marciapiede ha preso di mira un malcapitato colombo, ridotto nel giro di pochi minuti a brandelli.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sulla pagina facebook degli Argonauti, gruppi di appassionati di volatili, è stato pubblicato un video girato da un passante. Si vede il rapace divorare il piccione con il suo becco affilato per poi abbandonare la scena portandosi via la preda.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ma che ci fa un falco nel centro abitato di Bari? Tempo fa scrivemmo come sia sempre più facile adocchiare uccelli selvatici in città, per via della crescente urbanizzazione delle campagne. Ad esempio è possibile osservarli nella zona di Marisabella, nel Porto, posto molto bazzicato dai colombi che vanno a mangiare il grano caduto dai container diventando poi vittime di uccelli più grossi.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


«Anche se osservando bene le immagini sembra che l’animale porti su una zampa un anello rosso – avvertono i birdwatcher Giuseppe Nuovo e Ferdinando Atlante -. È quindi possibile che sia scappato da un proprietario».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

In effetti nel video il rapace mostra molta confidenza nei confronti degli uomini: è accerchiato dai curiosi ma non scappa, continuando a mangiare incurante delle attenzioni ricevute. Del resto i “pellegrini” vengono ammaestrati per vari scopi. Ne abbiamo un esempio a Bari, dove all’aeroporto vengono utilizzati per scacciare i gabbiani che rischiano di essere risucchiati dai motori dei velivoli.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Comunque, quale sia il motivo della visita del falco in città, una cosa è certa: da questo momento i colombi baresi non potranno più dormire sonni tranquilli.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nel video (montaggio di Gianni de Bartolo) il falco pellegrino "atterrato" in via Giulio Petroni:



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Antonio Bizzarro
Scritto da
giovedě 10 gennaio 2019
Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved