di SPONSORIZZATO

Come iniziare a fare trading online secondo gli esperti di Investimentifinanziari.net
Il trading online è un'attività che suscita molto interesse tra i risparmiatori: difatti grazie all'evoluzione tecnologica chiunque può munirsi della strumentazione, per mettere in atto una strategia operativa in grado di confrontarsi efficacemente con i mercati finanziari; è sufficiente essere in possesso di un dispositivo desktop o mobile, di una connessione flat ad internet e di un intermediario che svolga il ruolo di anello di congiunzione tra l'investitore e le varie asset class. Naturalmente, affinché l'operatività in borsa risulti sostenibile nel tempo, bisogna raggiungere una buona costanza nelle performance realizzate e ciò non può prescindere dalla maturazione di un bagaglio di esperienza e, soprattutto, dalla padronanza della materia. Per formare un background di questo tipo, è essenziale intraprendere un percorso di formazione, attingendo dalle risorse didattiche, messe a disposizione da professionisti del settore, o disponibile in rete grazie l'attività divulgativa di alcuni portali specializzati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nel campo degli investimenti online, il portale Investimentifinanziari.net è ben noto proprio per la mole di lavoro, sotto forma di tutorial, che i suoi esperti producono periodicamente e propongono a titolo gratuito alla community e a tutti i lettori interessati a consultarne i contenuti. Il materiale illustra non solo le tecniche per investire in borsa più utilizzate dagli operatori, ma analizza anche le caratteristiche delle varie società che offrono servizi di intermediazione. Inoltre, le opinioni sul trading raccolte da investimentifinanziari.net dimostrano chiaramente che un'adeguata fase di apprendimento sia utile per riuscire a gestire gli investimenti personali con consapevolezza e disinvoltura.

Trading online: come individuare un intermediario affidabile

Sulla base di queste premesse è palese come il fattore sicurezza rappresenti il primo aspetto da prendere in considerazione, nel momento in cui ci si appresti a valutare un intermediario finanziario presso cui aprire un conto trading: il soggetto, infatti, deve predisporre diversi meccanismi di protezione, atti a tutelare i risparmi degli utenti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La liquidità conferita per l'attività di trading, ad esempio, deve giacere su depositi segregati su una banca depositaria, per non creare commistione con altri asset della società; per esser sicuri che un intermediario rispetti tutti i requisiti previsti dalla normativa, è necessario verificare che siano state rilasciate dalle Autorità di Vigilanza di riferimento le licenze, per erogare i propri servizi in una determinata area geografica.

Gli strumenti operativi del trader

Per costruire una strategia di trading resiliente, è fondamentale utilizzare una piattaforma di negoziazione con specifici dispositivi: un'interfaccia grafica funzionale per analizzare l'evoluzione dei prezzi degli asset trattati e per gestire gli ordini di compravendita con rapidità e un feed per le notizie e i dati macroeconomici, per essere sempre al corrente degli eventi che potrebbero alterare il sentiment degli operatori nei confronti di un particolare sottostante.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Naturalmente sul tool non possono mancare lo short selling, per estrarre valore dalle tendenze al ribasso delle quotazioni di uno strumento finanziario, e il levarage, per aumentare la size di un trade e sfruttare le piccole escursioni di prezzo che caratterizzano i movimenti infra-giornalieri.

Il trading online con piccoli capitali

Fra le tante soluzioni operative fruibili nel settore degli investimenti online, sono estremamente interessanti i servizi proposti dai broker online. Difatti gli intermediari, che permettono la negoziazione sulle piazze di scambio over the counter, non solo hanno tutte le caratteristiche a cui si faceva riferimento in precedenza, ma soprattutto le mettono a disposizione dei propri utenti senza alcun costo legato alla gestione del rapporto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Persino le commissioni di compravendita, nel caso di soggetti market maker, sono sostituite da uno spread, applicato tra il valore di acquisto e il valore di vendita dell'asset finanziario oggetto della transazione. Tuttavia la particolarità dei broker, che probabilmente ne decreta la popolarità fra gli investitori, è rappresenta dal fatto che il conto trading non richiede capitali elevati.