di Sabrina Raeli

Trucco, quanti segreti. L'esperta: «Bisogna però scegliere tra occhi e labbra»
BARI - Diceva Marilyn Monroe: “Le donne sono dotate di un’arma formidabile: il trucco”. E’ proprio così: il make up coinvolge tutte le donne, di tutte le età. Può aggiustare e nascondere difetti, ma anche dare risalto alle particolarità e ai “punti forti” del proprio viso. Il trucco è fatto di piccoli segreti che si diffondono magari con il passaparola. Anche se a volte per andare sul sicuro ci si rivolge a professionisti del settore: i “make up artist”, truccatori di mestiere. Abbiamo chiesto a una di loro, la 32enne barese Luna Taddonio (nella foto), di darci qualche dritta per affinare la nostra “arma formidabile”. Luna ha lavorato spesso per programmi televisivi ed ha aperto, il 24 marzo scorso, la prima accademia del trucco pugliese: la Make Up Academy (MU Academy) .Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Luna, partiamo da una domanda generale. Qual è il trucco giusto per tutti i giorni?

Consiglio di intensificare gli occhi con una linea molto sottile di matita, sfumata e fissata con dell’ombretto e applicare mascara, correttore e fard. Questo è un trucco neutro che va sempre bene, magari arricchito con il rossetto. È bene tuttavia scegliere se intensificare più lo sguardo o le labbra: “il troppo stroppia” e questo vale anche per il trucco.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Invece per il mare, su cosa è necessario puntare?

Sugli occhi, intensificare lo sguardo con una linea di matita intra ciliare resistente all’acqua e usare molto mascara, sempre waterproof, ci farà apparire sicuramente più belle senza esagerare con i prodotti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Appunto, la matita… esistono espedienti per non farla sciogliere?

Per la matita da interno occhi (i kajal, i kohl o gli eyeliner) l’unica soluzione sono le waterproof, che sono più resistenti. Per la matita da esterno occhi il segreto è fissarla con l’ombretto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Molte ragazze hanno tuttavia difficoltà a usarla a causa di una eccessiva lacrimazione degli occhi…

Non esiste un metodo preciso per evitare che gli occhi lacrimino: è soggettivo. L’unico consiglio che posso dare, e che vale anche per le ragazze che non hanno questo problema, è di truccare sempre prima gli occhi. Così facendo potranno correggere eventuali “sbavature” dovute alle lacrime o all’ombretto, evitando di dover rifare anche la base viso. Per evitare una lacrimazione eccessiva è anche buona norma evitare di mettere la matita nella rima inferiore e superiore dell’occhio, oppure usare prodotti waterproof.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

A cosa serve usare il “matitone” come base dell’ombretto? In che cosa differisce dal primer?

Il “matitone” che io chiamo “pre-base” serve a far aderire meglio l’ombretto. Dando una base neutra e non troppo cremosa sulla palpebra struccata potremo far si che questo duri più a lungo, ma dipende sia dal tipo di prodotto che applichiamo sia dal nostro tipo di pelle (in caso di pelle grassa è bene usare una base più “secca”). Non c’è particolare differenza con il primer. Entrambi hanno lo scopo di fissare meglio il trucco.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Rimanendo sempre sul tema degli occhi e dello sguardo: la colla per ciglia finte, tanto amate dalle ragazze, può essere dannosa?

No, ma io consiglio di non usare le colle che si trovano in dotazione con la confezione perché, anche se non sono tossiche tendono a cristallizzarsi e c’è il rischio che, rimuovendo le ciglia, si vadano a strappare o danneggiare anche le nostre. Esistono in commercio delle colle che si vendono singolarmente che, seccandosi, sono simili per consistenza al silicone. Essendo più “gommose” nella fase della rimozione non rovineranno le ciglia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per noi donne è difficilissimo usare il piegaciglia. Ho sentito parlare, sul web, di un sistema alternativo: passare il cucchiaino sulle ciglia dopo il mascara.

Non ho mai sentito parlare di questo metodo e quindi non posso garantirne l’efficacia. L’unico segreto per facilitare l’uso del piegaciglia è mettere lo specchio in basso rispetto al viso. In questo modo per guardare si abbasserà lo sguardo e usare questo strumento sarà più facile perché si riuscirà a prendere meglio le ciglia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Di recente è anche esplosa la moda di comprare e iniziare a truccarsi con  i pennelli. Quali sono quelli che non dovrebbero mai mancare nella trousse di ogni ragazza? I pennelli da pittura possono essere un’alternativa valida?

Sicuramente sono necessari, per gli occhi, tre pennelli da ombretto in setole morbide naturali, uno medio-piccolo per applicare gli ombretti e due più grandi da usare per le sfumature. Per il viso è sempre utile un pennello per il fard, a goccia, da non mischiare con quello della terra, che può essere un po’ più grande. Bisognerebbe anche procurarsi un pennellino per tenere le sopracciglia in ordine. I pennelli da pittura vanno ugualmente bene a patto che non abbiano le setole eccessivamente lunghe, in tal caso sarebbero troppo flessibili e poco funzionali.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

A proposito di acquisti, quali sono i prodotti per cui è meglio evitare il “low cost”?

I prodotti che meritano più attenzione in assoluto sono a mio parere il fondotinta e l’ombretto: sono più a diretto contatto con la pelle e pertanto è sempre bene non fare troppa economia e acquistare un prodotto valido. Possiamo risparmiare sui prodotti come il fard e i rossetti e anche il mascara, ma è sempre bene verificare che il prodotto che acquistiamo sia valido e abbia un buon rapporto qualità-prezzo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quali sono secondo te i colori “neutri” che, a prescindere dalla carnagione, dagli occhi o dai capelli, stanno bene a tutte?

Io consiglio,  per quanto riguarda fard e rossetti, tutti i colori che virano alle tonalità “pesca”. Questo è un colore che dà molta luce e sta bene a tutte. Per quanto riguarda gli ombretti consiglio invece le varie tonalità nero, marrone e prugna che sono le più “universali”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)