di Salvatore Schirone

Lo studente barese Marco Rubino vince la ''Gara nazionale degli istituti nautici''
BARI - Riparte da Bari il riscatto della gloriosa marineria italiana, che il naufragio della Concordia e gli scandali degli azzardati "inchini" alle coste hanno offuscato. E' andato a un alunno barese il primo premio della 5° edizione delle “Gare nazionali degli istituti nautici". Marco Rubino (nella foto), classe 1994, dell'Itn "Caracciolo" di Bari è stato premiato lo scorso 9 aprile presso la "Sala della comunicazione" del Ministero della pubblica istruzione. 
 
La gara, un vero campionato nazionale annuale che coinvolge tutti gli istituti nautici, si è svolta il 27 e il 28 marzo 2012 presso la scuola “Tomaso di Savoia duca di Genova" di Trieste. Due impegnative prove di navigazione, teorica e pratica di carteggio e simulazione con comandi in inglese, distinte per gli aspiranti ufficiali di coperta e gli ufficiali di macchine. L'istituto ospitante, vincitore della precedente manifestazione, non concorreva per garantire la neutralità della commissione esaminatrice composta da docenti interni.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
Marco ha commentato la vittoria, commosso : «È stata dura sia la fase di preparazione che la gara in sé. Ma alla fine posso dire che mi è stata data una meravigliosa opportunità per mettermi in gioco confrontandomi con gli altri partecipanti. Un'esperienza profonda di vita».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

 
«Da diversi anni la nostra scuola sfiorava il primo posto, collocandosi sempre in piazzamenti d'onore – ha sottolineato la professoressa Rosa Nacherlilla, docente di navigazione accompagnatrice. Ma questa volta ce l'abbiamo fatta». 
 
Assieme a Rubino a rappresentare i macchinisti baresi c'era l'alunno Michele De Santis. L'attestato di premiazione è stato consegnato da un delegato del ministro dell'Istruzione, alla presenza di docenti, dirigente scolastico e famigliari. Al vincitore e ai ragazzi classificati al 2° e 3° posto sarà elargito nei prossimi giorni anche un premio in denaro la cui somma verrà determinata in base alle disponibilità finanziarie del ministero. Ma a prescindere dal premio, di certo il riconoscimento di "Primo studente in Italia di navigazione" conterà non poco nel curriculum vitae del neo ufficiale di coperta Marco Rubino.  
 
Sarà ora Bari e il "Caracciolo" a ospitare la 6° edizione della gara che si terrà il 2 e il 3 maggio prossimi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)