Japigia, cittadini vittime del mercato all'aperto e dell'abbandono
Letto: 4634 volte
martedì 25 settembre 2012
Letto: 4634 volte
di Nicola Oscar Ottati
Spiega la signora Luigia, residente nella zona: «Sono anni che veniamo puntualmente svegliati dal rumore proveniente dai magazzini. Abbiamo interpellato il Comune e lo IACP, ma ognuno scarica le responsabilità sull’altro. Siamo stati addirttura costretti a curare in prima persona i giardinetti che si trovano di fronte alle nostre abitazioni perchè erano diventati ricettacolo di rifiuti d'ogni sorta. Anzi, mi correggo, erano diventati dei veri e propri bagni a cielo aperto in cui si trovava di tutto».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ai problemi dettati dalla presenza dei magazzini nella strada si aggiunge la criticità relativa all’assenza dei cassonetti per la spazzatura: da oltre un anno, infatti, gli abitanti di via De Lilla non hanno più i bidoni per poter depositare l’immondizia. Il motivo? Stando alla risposta pervenuta dall’Amiu, lo sgombero della zona dai cassonetti sarebbe stato dettato dall’imminente rifacimento del manto stradale di via De Lilla. Opera, questa, che non è mai stata iniziata.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ai residenti sembra che non resti altro che attendere lo spostamento del mercato sul terreno comunale di via Peucetia. Il tutto dovrebbe concretizzarsi, salvo ennesimi ed imprevisti rinvii, entro i prossimi 2 anni, con buona pace degli esasperati residenti della via dimenticata da tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Nicola Oscar Ottati
Nicola Oscar Ottati