di Mariangela Dicillo

Tra alcol e musica altissima, la nuova frontiera del party: su una barca
BARI – Se vi trovate a prendere il sole sulla costa di Trani, Polignano o Monopoli, potreste essere disturbati da musica a tutto volume e da grida di ragazzi che bevono e ballano su una barca di grosse dimensioni. Penserete a quel punto che si tratti di qualche figlio di riccone, che ha deciso di invitare i propri amici sul proprio yacht regalando loro una giornata di mare. E invece no. Quello a cui state assistendo è la nuova frontiera del party: la festa in barca, appositamente affittata per l’occasione.  

La nuova tendenza è nata a Milano, dove la proposta della “microcrociera” è stata lanciata già cinque-sei anni fa. Ma non in mare, bensì in lago: su quello di Como per l'esattezza. In Puglia questo tipo di “navigazione” si è prima diffusa in Salento, per poi approdare sulle coste del barese (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Esistono infatti aziende che, da aprile ad ottobre, mettono a disposizione imbarcazioni provviste di skipper, dj, buffet, bar e posti letto per passare la notte. «La clientela - ci racconta Mario, un dipendente di un'azienda di Castellana Grotte che lavora sul tratto Polignano-Monopoli - comprende principalmente giovani, soprattutto ventenni». E poi continua: «Il numero di posti disponibili varia a seconda del tipo di imbarcazione. Esistono gommoni dai tre ai cinque metri, barche a vela e a motore dai nove ai 17 metri, fino ad arrivare agli yacht».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Alessandro, che lavora in un’azienda barese, propone anche feste per comitive più numerose: «Le nostre barche sono disponibili per 80 persone e garantiamo a tutti di passare la notte a bordo».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Quello che si crea, è chiaramente il classico “casino”. Il barese Giuseppe ha festeggiato i suoi 22 anni in barca lo scorso luglio e questo è il suo racconto. «Abbiamo trascorso la mattinata ballando, prendendo il sole, sorseggiando champagne e sostando ogni tanto per fare il bagno, mentre ci dirigevamo da Monopoli a Polignano. Ci mantenevamo comunque vicino alla costa per farci vedere da tutti. Dopo pranzo siamo scesi un po' per stare in spiaggia. Nel pomeriggio siamo ritornati a bordo e abbiamo guardato il tramonto tutti insieme. Poi, tra un flute di prosecco e l'altro, mentre la sera scendeva già, ci siamo cambiati per dare inizio al vero party. Siamo andati sempre più a largo, la musica era altissima e abbiamo folleggiato tutta la notte».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Un'esperienza che ha un costo non indifferente: si parla di cifre che si aggirano fra i 35 e i 100 euro a persona, a seconda della barca che si sceglie. In più occorre pagare una cauzione di 50 euro che poi verrà restituita (se tutto va bene) a fine percorso: perché al largo, di notte, con champagne e vodka illimitati, tutto può succedere. Sentite cosa dice Mario: «Una volta, in una di queste feste delle ragazze che avevano bevuto troppo si sono spogliate davanti a tutti e hanno fatto il bagno nude in mezzo al mare. Non è stato facile farle rinsavire».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Insomma, ora quando si festeggia tutti devono sapere che ci stiamo divertendo e se non si esagera non si tratta di vero party.  Sembrano passati anni luce dai tempi delle romantiche e tranquille feste in casa. Chissà, magari un giorno ritorneranno di moda.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Ragazze in barca, in partenza dal porto di Monopoli, pronte per una festa
Un catamarano usato per le feste in barca nel porto di Monopoli
Alcune ragazze si preparano a salpare per la loro festa in barca
Alcuni ragazzi festeggiano su una barca di dimensioni più piccole
Le luci e i colori che accompagnano le feste notturne



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)