Tra alcol e musica altissima, la nuova frontiera del party: su una barca
Letto: 12727 volte
giovedì 12 giugno 2014
Letto: 12727 volte
di Mariangela Dicillo
La nuova tendenza è nata a Milano, dove la proposta della “microcrociera” è stata lanciata già cinque-sei anni fa. Ma non in mare, bensì in lago: su quello di Como per l'esattezza. In Puglia questo tipo di “navigazione” si è prima diffusa in Salento, per poi approdare sulle coste del barese (vedi foto galleria).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Esistono infatti aziende che, da aprile ad ottobre, mettono a disposizione imbarcazioni provviste di skipper, dj, buffet, bar e posti letto per passare la notte. «La clientela - ci racconta Mario, un dipendente di un'azienda di Castellana Grotte che lavora sul tratto Polignano-Monopoli - comprende principalmente giovani, soprattutto ventenni». E poi continua: «Il numero di posti disponibili varia a seconda del tipo di imbarcazione. Esistono gommoni dai tre ai cinque metri, barche a vela e a motore dai nove ai 17 metri, fino ad arrivare agli yacht».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Alessandro, che lavora in un’azienda barese, propone anche feste per comitive più numerose: «Le nostre barche sono disponibili per 80 persone e garantiamo a tutti di passare la notte a bordo».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Quello che si crea, è chiaramente il classico “casino”. Il barese Giuseppe ha festeggiato i suoi 22 anni in barca lo scorso luglio e questo è il suo racconto. «Abbiamo trascorso la mattinata ballando, prendendo il sole, sorseggiando champagne e sostando ogni tanto per fare il bagno, mentre ci dirigevamo da Monopoli a Polignano. Ci mantenevamo comunque vicino alla costa per farci vedere da tutti. Dopo pranzo siamo scesi un po' per stare in spiaggia. Nel pomeriggio siamo ritornati a bordo e abbiamo guardato il tramonto tutti insieme. Poi, tra un flute di prosecco e l'altro, mentre la sera scendeva già, ci siamo cambiati per dare inizio al vero party. Siamo andati sempre più a largo, la musica era altissima e abbiamo folleggiato tutta la notte».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Un'esperienza che ha un costo non indifferente: si parla di cifre che si aggirano fra i 35 e i 100 euro a persona, a seconda della barca che si sceglie. In più occorre pagare una cauzione di 50 euro che poi verrà restituita (se tutto va bene) a fine percorso: perché al largo, di notte, con champagne e vodka illimitati, tutto può succedere. Sentite cosa dice Mario: «Una volta, in una di queste feste delle ragazze che avevano bevuto troppo si sono spogliate davanti a tutti e hanno fatto il bagno nude in mezzo al mare. Non è stato facile farle rinsavire».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Insomma, ora quando si festeggia tutti devono sapere che ci stiamo divertendo e se non si esagera non si tratta di vero party. Sembrano passati anni luce dai tempi delle romantiche e tranquille feste in casa. Chissà, magari un giorno ritorneranno di moda.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Mariangela Dicillo
Mariangela Dicillo