Bari, nell'Auditorium concerto omaggio a Nino Rota
BARI - Venerdì 12 aprile alle 20,30 l'Auditorium "Nino Rota" di Bari ospita il Concerto dedicato a Nino Rota dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Niccolò Piccinni" a 40 anni dalla scomparsa del Maestro, avvenuta a Roma il 10 aprile 1979. Dirige l'orchestra il M° Giovanni Pelliccia.
Il concerto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Piccinni" si aprirà con la Suite dalle musiche composte da Rota per il film Filumena Marturano che Eduardo De Filippo ha tratto nel 1951 dal suo lavoro teatrale. Si tratta di una prima assoluta per Bari, testimonianza del lavoro compiuto da Nicola Scardicchio sulle musiche rotiane per la creazione, su espresso invito di Carla Fracci e Beppe Menegatti, del balletto Filumena Marturano, andato in scena per la prima volta nel 1996 al Teatro di San Carlo di Napoli. 
 Seguirà la Suite dalle musiche composte da Rota nel 1976 per il balletto "Le Molière imaginaire" su invito del coreografo Maurice Béjart nel 1976, che verrà proposta nella sua versione integrale.
 In chiusura la Sinfonia n. 1 in sol maggiore, preziosa pagina di ascendenze neoclassiche, cui Rota ha lavorato tra il 1935 e il 1939. 
 Il programma musicale propone dunque un ritratto ad ampio spettro del compositore, disegnando un arco temporale di quarant'anni tra musica "assoluta" e musica per la scena, con un prezioso riferimento a due grandi collaborazioni di Rota - quella con De Filippo e quella con Béjart - che sono state anche grandi amicizie e hanno sortito mirabili creazioni artistiche. 
 Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, con prenotazione a questo indirizzo.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)