Barinedita contro la ''saracinesca nel porto'': partita la raccolta firme
Letto: 4554 volte
martedì 13 maggio 2014
Letto: 4554 volte
di Salvatore Schirone
Il comitato creatosi intorno al circolo Acli "Enrico Dalfino" ha già realizzato la locandina e lo striscione che campeggerà sabato 14 giugno davanti ai cancelli del cantiere (vedi galleria fotografica). Sui volantini, già distribuiti e affissi in vari esercizi del centro storico, c’è una sola domanda: "Come è possibile che una città moderna, candidata a capitale della cultura europea, possa concepire questa scelleratezza urbanistica che deturperà l'unico scorcio integro della città vecchia?".Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
E una bella foto aerea mostra plasticamente il progetto dell'area verde del futuro "Parco del Castello" (nella foto), che prevede la riqualificazione della zona attorno alla fortezza barese.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
La manifestazione, a cui prenderanno parte oltre alle Acli, anche le associazioni Fai (Fondo ambiente italiano), FaiGiovani e Italia nostra, prenderà le mosse alle 19 dalla piazza della Cattedrale e sfilerà davanti agli edifici salienti del centro storico per fermarsi innanzi al cantiere in questione. E’ prevista una fiaccolata e un concerto offerto da alcuni musicisti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
Un’iniziativa che vorrebbe coinvolgere tutta la cittadinanza. Per questo motivo è stata avviata la raccolta firme (già oltre 400) per una petizione popolare che sarà consegnata alla nuova amministrazione cittadina che si insedierà dopo la consultazione elettorale del prossimo 25 maggio. Si può sottoscrivere la petizione presso il circolo Acli di piazza dell'Odegitria 28 e in altri banchetti che verranno collocati in diversi luoghi del centro storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Salvatore Schirone
Salvatore Schirone