di Redazione

Ecco i modi migliori per alleviare il mal di testa velocemente

Chi soffre di mal di testa lo sa bene: non c’è nulla di peggio che svegliarsi la mattina e accorgersi di avere quella fastidiosa sensazione di cerchio alla testa che è destinata a peggiorare nelle ore successive, fino a trasformarsi in un dolore forte e invalidante.

Sì, perché il mal di testa non viene mai da solo: spesso è accompagnato da disturbi visivi, vertigini, disturbi digestivi e addirittura nausea e vomito. Ma non si tratta solo di dolore fisico: le emicranie e le cefalee spesso influiscono anche sulla capacità di pensare e di concentrarti sul lavoro.

Esistono molte medicine per alleviare questi terribili sintomi, ma ci mettono alcune ore per agire. Qui di seguito trovi i migliori modi per alleviare il mal di testa e ottenere sollievo velocemente.
 

Raggiungere l’orgasmo

Diversi studi dimostrano che raggiungere l’orgasmo è uno dei rimedi più rapidi per alleviare il mal di testa. Durante l’orgasmo, infatti, il nostro cervello rilascia una grande quantità di ossitocina, detta anche “l’ormone del piacere”.

Fare l’amore di prima mattina potrebbe quindi rivelarsi la svolta per assicurarsi giornate all’insegna del buon umore e prive di mal di testa. In alternativa, lo stesso risultato può essere ottenuto attraverso la masturbazione o con l’aiuto di toys. Non ne hai? Compra un dildo su easytoys!

Oltre a scatenare la voglia di baci e coccole, questo ormone ha effetti portentosi sul mal di testa. Inoltre, l’orgasmo costringe il cervello a produrre endorfine che sono antidolorifici naturali, migliorano l’umore e inducono una sensazione di benessere.

Alleviare il mal di testa con l’acqua calda

L’acqua calda è la migliore amica di chiunque soffra di mal di testa cronico, indipendentemente dall’intensità e dalla frequenza del disturbo.

Innanzitutto, bere tè e tisane permette di eliminare i dolori lievi, quelli causati dalla disidratazione. Secondariamente, una bella doccia calda o, ancora meglio, un bagno caldo permette di rilassare tutti i muscoli del collo e delle spalle, alleviando i sintomi.

Se non si ha il tempo di lavarsi, è possibile sostituire la vasca da bagno con un pediluvio o con delle pezze calde appoggiate sulla nuca: il caldo dilata i vasi sanguigni, aumenta la circolazione e fa sparire i dolori causati dallo stress.

Sciogli i capelli

Le code alte, le boxer braids e gli chignon sono sicuramente pettinature all’ultimo grido, ma possono essere la causa scatenante di forti mal di testa.

Quando si raccolgono i capelli in una coda o in una treccia, la pelle viene tirata e i nervi del cuoio capelluto vengono sollecitati fino a infiammarsi.

Per ridurre la tensione su questi nervi, si consiglia di portare i capelli sciolti o raccolti in acconciature larghe nei giorni normali e di lasciare trecce e code alte per le occasioni importanti.

Smetti di masticare chewing gum

Le persone che masticano gomme da masticare soffrono spesso di mal di testa causati da questa particolare abitudine. Ma come è possibile?

Il movimento costante della mascella causa tensione all'articolazione temporo-mandibolare che si trova esattamente dove la mascella si collega al cranio. Questo sforzo eccessivo e innaturale provoca un dolore che si irradia a tutta la testa. 

Se vuoi alleviare il mal di testa, butta via la gomma!

Alleviare il mal di testa con il caffè? Sì, ma con attenzione

Per noi italiani non è certo una novità iniziare la giornata con una tazza di caffè o un cremoso cappuccino al bar. Ebbene, un bel caffè preparato come si deve può anche aiutare ad alleviare il mal di testa.

La caffeina, infatti, ha straordinarie proprietà analgesiche che la rendono uno degli ingredienti principali di molti farmaci usati per trattare le emicranie e le cefalee.

Attenzione, però! Il caffè non funziona con i casi di cefalea muscolo tensiva, cioè quella legata allo stile di vita scorretto. In questi casi, infatti, è meglio ricorrere al tè o al bagno caldo di cui abbiamo scritto in precedenza.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)