di Raniero Pirlo

Tutti i derby giocati dal Bari: dal "classico" contro il Lecce all'unica sfida con il Bitonto
BARI – Dopo 28 anni torna il “derby delle Murge”. Domenica prossima, 12 dicembre, il Bari ospiterà al San Nicola i “cugini” del Taranto: una sfida da sempre molto sentita che non veniva disputata dal lontano 1993. Per l’occasione abbiamo ripercorso la storia dei derby giocati tra i Biancorossi e le altre compagini pugliesi. Un bilancio che vede i Galletti in vantaggio su tutte le altre 19 squadre, tranne per Brindisi, Maglie, Manduria e Bitonto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Lecce (64 partite: 22 vittorie, 21 pareggi, 21 sconfitte) – È il “il derby di Puglia”: il più giocato, il più atteso. Bari e Lecce si sono affrontate infatti per ben 64 volte. La prima fu l’8 dicembre del 1929, in Serie B: in quell’occasione furono i salentini a imporsi in casa per 1-0. Da allora i due club si sono divisi quasi equamente vittorie e sconfitte: oggi siamo a 22 successi per i Biancorossi contro i 21 dei Giallorossi. Indimenticabili le sfide degli anni 80, tra cui quelle del campionato 1984-1985 che vide entrambe le città promosse in serie A. Come purtroppo è difficile scordare l’ultimo derby, quello del 15 maggio 2011, quando il barese Andrea Masiello segnò nella propria porta un’autorete che gli servì per intascare i soldi del calcioscommesse. 

Bari – Foggia (53 partite: 21 vittorie, 15 pareggi, 17 sconfitte) – Con 53 sfide la partita contro il Foggia è il secondo derby più giocato dai Biancorossi. Il primo confronto si tenne il 19 novembre 1933 in serie B e finì con la vittoria del Bari per 1-0. Successivamente “il derby d’Apulia” si è riproposto in vari campionati, anche se rimarranno impressi nell’immaginario collettivo quelli disputati in serie A negli anni 90, quando a sedere sulla panchina dei Dauni c’era Zdeněk Zeman. Negli ultimi anni il duello è approdato in Serie C e l’ultima, quest’anno, ha visto un pareggio per 1-1 tra le due compagini. Tutto in attesa del ritorno che si svolgerà il 27 febbraio 2022.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Taranto (46 partite: 19 vittorie, 14 pareggi, 13 sconfitte) – Atteso da 28 anni, il “derby delle Murge” è da sempre uno tra i più sentiti ed emozionanti del calcio pugliese. Le 46 partite vedono un bilancio favorevole per i Galletti con 19 vittorie, 14 pareggi e 13 sconfitte. Ciò nonostante il Bari non dimentica passivi pesanti impartitegli dal club della “città dei due mari”, come quel 4-0 in Coppa Italia del 1984, con doppiette di Fracas e Carrer. Inviolate, invece, le porte di entrambe le squadre nell’ultimo match disputato il 21 febbraio 1993, in serie B.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Barletta (22 partite: 12 vittorie, 8 pareggi, 2 sconfitte) Le 22 partite del Bari contro la “città della Disfida” sono tutte andate in scena fra gli anni 60 e 80, quando Barletta non faceva ancora provincia a parte. Il piatto della bilancia pende decisamente dalla parte dei biancorossi con 12 vittorie e solo 2 sconfitte. L’ultimo derby è stato giocato il 2 aprile 1989 a Barletta: finì 0-0.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Brindisi (12 partite: 4 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte) – Il bilancio dei 12 match contro i biancoazzurri salentini stupisce per l’equilibrio: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Occorre però ritornare alla Serie C del 1977 per registrare l’ultimo precedente, che si concluse 1-0 per il Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Fidelis Andria (8 partite: 3 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta) – La prima partita si tenne ad Andria il 25 agosto 1976, in Coppa Italia Semiprofessionisti: terminò 1-1. Da allora le due squadre si sono affrontate poche volte, anche se proprio quest’anno, in Serie C, il derby è tornato a dare spettacolo. L’ultimo confronto ha visto i Biancorossi affermarsi per 3-0 al Degli Ulivi, dopo però aver incassato una sconfitta in casa (in Coppa Italia) nell’agosto scorso. Cerchiamo in rosso sul calendario la data del prossimo match, che avrà luogo il 27 marzo 2022.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari-Trani (8 partite: 4 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta) – Molto combattute le 8 partite tra Bari e Trani, svoltesi negli anni 50 in Quarta Serie e negli anni 60 in serie B e in serie C. Il bilancio è favorevole ai Galletti, nonostante i tre pareggi e la sconfitta per 1-0 maturata il 2 maggio 1965 al Comunale di Trani. Un risultato, quest'ultimo, che portò alla permanenza in B del Trani e alla retrocessione del Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Monopoli (5 partite: 2 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte) Il primo scontro ufficiale tra Biancorossi e Biancoverdi è avvenuto solo poco tempo fa, durante il campionato 2019-2020 di serie C. Si giocò al San Nicola e terminò 1-1. L’ultimo derby, del 3 ottobre 2021, ha visto invece la vittoria del Bari per 1-0 con gol di Scavone. Il ritorno si svolgerà a Monopoli il 13 febbraio 2022.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Bari – Francavilla (5 partite: 3 vittorie, 0 pareggi, 2 sconfitte) Il sesto derby andrà in scena il 6 marzo 2022, dopo la pesante sconfitta subita dai baresi per 3-0, il 24 ottobre scorso. La sfida contro il Virtus Francavilla conta solo cinque precedenti, senza pareggi. La prima si tenne il 22 settembre 2019 e registrò la vittoria del club brindisino per 1-0.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Molfetta (4 partite: 3 vittorie, 1 pareggio) Due tifoserie amiche che hanno visto le proprie compagini sfidarsi 4 volte: due in Serie C e due in quella che era denominata Quarta Serie (attuale Serie D). Tutte partite giocate però negli anni 50 e che videro imporsi per tre volte i Galletti. L’unico pareggio terminò 0-0.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Nardò (4 partite: 2 vittorie, 2 pareggi) Le partite contro i neretini sono in totale quattro e risalgono tutte agli anni 60. Il primo match si svolse nella stagione di Serie C 1965/1966 al “Della Vittoria” e si concluse con un risultato di 2-0 per i Biancorossi. Seguirono poi due pareggi e un’altra vittoria per i baresi.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Casarano (4 partite: 2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) Nonostante si tratti di una squadra della provincia di Lecce, la tifoseria di Casarano non vanta un grande rapporto con quella del capoluogo salentino. Da ciò ne consegue l’amicizia con gli ultrà baresi. I due club si sono affrontati quattro volte, in due partite di serie C e in due di Coppa Italia, sempre nella stagione del 1983/1984.  Il bilancio vede 2 vittorie per il Bari, una per il Casarano e un pareggio.  

Bari – Ostuni (4 partite: 3 vittorie, 1 pareggio) – Risalgono agli anni della Quarta Serie i duelli con l'Ostuni, andati in scena nelle stagioni 1952-53 e 1953-54. Il bilancio con la "città bianca" è di 3 vittorie per il Bari e un pareggio per 1-1.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Bisceglie (3 partite: 3 vittorie) Sono tre i precedenti con i cugini del Bisceglie, tutti vinti dal Bari negli ultimi due campionati di serie C. Il Covid non ha però permesso la disputa di un quarto confronto che si sarebbe dovuto giocare al San Nicola nel 2020.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Cerignola (2 partite: 1 vittoria, 1 pareggio) Ci spostiamo in provincia di Foggia per parlare dei due precedenti contro l’Audace Cerignola. Occorre risalire però alla stagione di Quarta Serie 1953/1954. Il primo scontro si concluse con la vittoria dei baresi, mentre il secondo con un pareggio.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Martina Franca (2 partite: 2 vittorie) Entrambe le partite tra Bari e Martina Franca si sono giocate in Coppa Italia: la prima nell’agosto del 2003, la seconda nell’agosto del 2005. A trionfare è stato sempre il Bari, sempre per 2-1 e sempre fuori casa, nello stadio Tursi della cittadina in provincia di Taranto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Maglie (2 partite: 1 vittoria, 1 sconfitta) Un duello che non si disputa da 70 anni e che registra un bilancio in pareggio tra le due compagini: una vittoria per parte (sempre per 2-1). La sfida contro il Maglie segnò il campionato di Serie C del 1951-1952, che vide a sorpresa la retrocessione del Bari e la vittoria del girone da parte del Maglie.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Manduria (2 partite: 1 vittoria, 1 sconfitta) – Il Bari ha affrontato due volte la cittadina del celebre primitivo. Il bilancio mostra una perfetta parità: una vittoria casalinga a testa. I due derby avvennero nella cornice della quarta serie (attuale Serie D), durante la stagione 1952/1953. Nonostante un pronostico favorevole i Galletti furono battuti nel primo match per 2-1, imponendosi però al ritorno al “Della Vittoria” per 4-0.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Bari – Bitonto (1 partita: 1 sconfitta) Si conta soltanto un precedente tra Bari e Bitonto e in questo caso amaro per i Galletti. In una sfida valida per la Coppa Italia di serie D persero infatti al San Nicola per 1-0: era il 28 settembre 2018 e in gol andò Antonio Giulio Picci, attaccante cresciuto proprio nel vivaio dei Biancorossi.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nella foto (di Nicola Velluso), il derby tra Bari e Lecce disputato al San Nicola il 22 febbraio 1998. Finì 2-2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Raniero Pirlo
Scritto da

Lascia un commento
  • Vito - Sicuramente l'unico vero derby di puglia per storia tradizione, importanza delle due società, tifoserie e match giocati è Bari-Lecce
  • Luca - Sicuramente sia per scenografia, sia per qualità del gioco espresso sia per tradizione delle due squadre, ma anche statistica, 17esima la bari come tradizione sportiva e 26esimo il lecce. Il foggia la terza squadra pugliese solo al 39esimo posto. Il derby di puglia è Bari-Lecce, tra l'altro considerato tra i primi 5 derby più belli e importanti d'italia: https://www.superscommesse.it/notizie/i_10_derby_piu_caldi_d_italia-10974.html
  • Enzo - Premetto che non sono pugliese, ma esiste solo un derby di puglia, bari-lecce, per storia tradizione antichità del derby e tra le squadre piu forti di puglia come dice la classifica della tradizione sportiva, le altre molto dietro.
  • Stefano - il derby di Puglia è solo uno tra le squadre più forte del meridione e pugliesi, tutto il resto derby regionali Bari-Lecce
  • Nicola - Premetto che non sono un tifoso di queste squadre ma bari lecce per un tifoso di calcio rimane uno spettacolo e uno dei derby piu bello d'italia per scenografie e intensità, soprattutto quando alle due tifoserie veniva concessa la curva intera.
  • Michele - Sicuramente il derby di Puglia Bari Lecce è considerato uno dei 5 derby più importanti d'Italia: https://www.superscommesse.it/notizie/i_10_derby_piu_caldi_d_italia-10974.html Inoltre il Bari è al 17esimo posto come classifica della tradizione sportiva e il Lecce al 26esimo, quindi le squadre con più tradizione in Puglia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tradizione_sportiva


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)