di Enrica Rizzi

Sigaretta elettronica, è scontro tra tabaccai e libero mercato
BARI – La sigaretta elettronica, anche a Bari, sta incontrando un grande successo. Quando scriviamo migliaia di persone sono in frenetica attesa dei famosi “e-liquidi”, le ricariche che da giorni risultano esaurite in tutti i punti di rivendita (spuntati come funghi) del territorio barese. Ma questa “manna del cielo” (come molti tabagisti la definiscono) non piace proprio a tutti. E’ palese: chi vende le sigarette tradizionali non può vedere di buon occhio questa rivoluzione nel mercato della nicotina . Soprattutto i tabaccai.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Il settore ha sicuramente accusato il colpo – ammette Giuseppe, che gestisce una rivendita di tabacchi in centro - ma io non mi perdo d'animo: sono sicuro che il fumo elettronico sia solo una moda passeggera».  Giovanni e Nicola, altri due tabaccai, parlano di «un calo del 40% della vendita delle sigarette».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tutti sperano che lo Stato parta con una seria battaglia nei confronti delle sigarette elettroniche, visto che economicamente il primo a rimetterci è proprio il Monopolio di Stato. I rivenditori riportano fedelmente le parole di Renato Balduzzi, il ministro della Salute, che alcune settimane fa ha posto l’accento sul fatto che la sigaretta elettronica non «esclude effetti dannosi per la salute umana».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


E molti si soffermano sul fatto che l’e-sigarette sia «un prodotto non regolamentato», come ci dice il presidente della Fit (Federazione Italiana Tabaccai) barese, Cataldo Gagliardi. « Noi siamo una categoria paziente – afferma – e aspettiamo. Di sicuro pensiamo questo prodotto non possa stare nel libero mercato: contenendo nicotina deve essere gestito dal Monopolio. Abbiamo consigliato ai tabaccai di astenersi nella vendita fino a che non subentri un ente regolatore a gestirne la vendita».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Insomma, è scontro. Abbiamo però il presentimento che, come per tutte le (annunciate) liberalizzazioni di mercato in Italia, alla fine la spunteranno le lobby e lo Stato Sovrano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento
  • romeo - Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile! SPEGNI QUELLA SIGARETTA PRIMA CHE LEI SPENGA TE, GETTALA PRIMA CHE LEI GETTA TE, DIMENTICALA PRIMA CHE LEI DIMENTICHI TE, SPROFONDALA PRIMA CHE LEI SOTTERRI TE IN UN FUTURO CHE NON TI APPARTERRA' PIU', SOLO PERCHE' L' HAI VOLUTO TU!! http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html
  • FILIPPO - ROMEO MA SEI UN RIVENDITORE DI SIGARETTE ELETTRONICHE PERCHè TI SCALDI TANTO ,ALLA FINE LA VINCERà LO STATO


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)