di Cassandra Capriati

Palazzo Fizzarotti: il gioiello barese è in vendita. Il prezzo? 40 milioni di euro
BARI – E’ il simbolo dell’eclettismo barese: un palazzo unico nel suo genere che si affaccia dal 1929 su corso Vittorio Emanuele. Parliamo di Palazzo Fizzarotti (nella foto), un gioiello dalla storia travagliata passato nel corso degli anni attraverso le mani di diversi proprietari e che oggi, ancora una volta, è in vendita.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

L’annuncio della messa sul mercato dell’edificio è ben visibile da un annetto su diversi siti immobiliari. Il prezzo? Sul sito luxuryideas.com la cifra indicata è di ben 40 milioni di euro, costo non confermato né smentito dall’agenzia barese che si occupa della vendita. «Non possiamo rivelare il prezzo – ci hanno riferito - si tratta di informazioni strettamente riservate delle quali siamo autorizzati a discutere solo con chi è interessato all’acquisto».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Se così fosse si tratterebbe di una cifra da capogiro anche se adeguata per una residenza che si articola su circa 3000 metri quadrati e quattro livelli, tra cui il cosiddetto “piano nobile”, famoso per le elaborate ed eleganti decorazioni e la sontuosità degli arredi. 


In realtà però il palazzo disegnato da Corradini e Bernich avrebbe bisogno di costosi restauri. Nell'ultima nostra visita del giugno 2015 avevamo rilevato come ci fosse da sbiancare e ristrutturare la facciata annerita dall’inquinamento e mancante di alcune tessere di mosaico, da riparare una vetrata neogotica spaccata e avevamo posto l'attenzione sullo stato delle decorazioni sul pavimento e sulla cupola. Del resto l’anno scorso sembra che diversi pezzi di muratura siano caduti dall’edificio senza per fortuna colpire alcun passante.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Da qui probabilmente la scelta di vendere il Fizzarotti a qualcuno in grado di rimetterlo in sesto. «Non abbiamo fretta però: stiamo cercando il compratore ideale», ci dicono dall’agenzia. Dove per “ideale” si intende uno con tanti tanti soldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento
  • MANDELAS GIORGIO - siete sempre molto bravi ciao giorgio roma
  • Palazzo Fizzarotti - Grazie per l’interesse. Vi preghiamo di informarvi prima di pubblicare informazioni non corrette. Nel bene e nel male, Palazzo Fizzarotti é sempre stato al centro di pettegolezzi cittadini . Più volte, nel corso degli anni, sono state ipotizzate vendite false e ad ora, combattiamo con immobiliari fantasma che pubblicizzano vendite ed affitti inesistenti. Inoltre, Palazzo Fizzarotti non é abbandonato ne precluso al pubblico . La struttura é interamente ristrutturata ed affittata ad uffici. La società che gestisce la struttura, ha finanziato 25 anni di restauri (tuttora in corso) senza alcun supporto di enti pubblici. Infatti nel 1970 ne area stata richiesta la demolizione alla quale L’immobiliare Pugliese si oppose, nonostante le gravi pressioni politiche e finanziare. Lotta vinta nel 1989 con il vincolo del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Non vi e nessuna “vetrata neogotica spaccata”; non esiste la vetrata neogotica ne la spaccatura. Non sono necessari restauri ai pavimenti del piano nobile e la facciata e stata pulita e consolidata 30 anni fa. Per via del suo capitale storico ed artistico, il palazzo necessita manutenzioni attente, specializzate e costati, ma non e in stato di degrado. Da anni é possibile visitarlo per appuntamento tramite le associazioni culturali. Per saperne di più suo programma e storia di Palazzo Fizzarotti, vi preghiamo di visitare il sito in via di costruzione o di prenotare una visita http://palazzofizzarotti.com/visite/ Grazie e buon lavoro
  • BARINEDITA - Salve. Chi ha messo sul mercato il Fizzarotti non è un immobiliare fantasma: ci sono annunci, numeri di telefono, sedi legali. Noi prima di scrivere ci siamo accertati chiamando più volte questa (famosa) agenzia. Poi se il venditore non sa che c'è un'agenzia che ha messo sul mercato il proprio immobile...beh questo di certo noi non lo possiamo sapere. D'altronde se fosse cosi la storia non rientrerebbe più nell'ambito giornalistico ma in quello del mistero e perché no della magistratura. Magari fateci sapere come si evolverà questo "giallo". saluti ps: noi abbiamo rilevato solo qualche restauro che sarebbe necessario, non abbiamo certo parlato di "degrado". anzi, ecco il nostro entusiasta racconto sul palazzo: http://www.barinedita.it/.../n2014-palazzo-fizzarotti...
  • leonardo fornario - una semplice curiosità: l attuale proprietario del bellissimo Palazzo Fizzarotti??? idea: e se fosse il comune o la regione ad acquistarlo non sarebbe un buon investimento, magari attingendo ai fondi europei???
  • paffsharik - ricordo che il palazzo fu costruito nel 1858,nel 1905 fu fatto il progetto per la sopraelevazione,poiche' aveva un solo piano,oltre quello terreno,e nel 1907 vennero realizzati il secondo e terzo piano.dovrebbe divenire,se avessimo amministratori validi,un museo riservato a come abbiamo vissuto o simili.

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved