di COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI BARI

Bari, presentata la squadra di tennis dell'Angiulli: giocherà in Serie A1
BARI - È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, la squadra di tennis dell'Angiulli Bari, impegnata nel campionato nazionale di serie A1. Dopo aver raggiunto le semifinali della massima serie lo scorso campionato, gli atleti del circolo barese sono pronti ad affrontare le sfide che li attendono quest'anno.

All'incontro sono intervenuti l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, il presidente dell'Angiulli Ruggiero Rizzitelli, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, il presidente della Federtennis regionale Francesco Mantegazza, il consigliere nazionale della Fit Dodo Alvisi, il consigliere dell'Angiulli Marco Salvemini, il direttore dell'Istituto di formazione tennistica "Lombardi" Michelangelo Dell'Edera e i tennisti Domenico Dalena, Luca Narcisi e Francesco Addante, accompagnati dai capitani dell'Angiulli Roberto Capozzi e Vito Calabrese.

A salutare i tennisti anche la senatrice pugliese Assuntela Messina.
Eccellenza dello sport pugliese, la squadra di tennis dell'Angiulli Bari si appresta ad esordire in casa domenica 20 ottobre contro la formazione del Park Tennis Club Genova, principale candidata allo scudetto che annovera nella propria squadra tennisti di fama internazionale come Fabio Fognini, Pablo Andujar, Simone Bolelli e Lorenzo Musetti.

"Siamo molto felici di presentare i campioni dell'Angiulli Bari, una realtà eccellente dello sport pugliese - ha esordito Pietro Petruzzelli -. Lo scorso anno hanno appassionato una città intera con le loro prestazioni e, per poco, non sono riusciti a regalarci il sogno della finale. È una delle pochissime squadre in città a militare nella massima serie della loro disciplina sportiva, e questo è certamente un motivo d'orgoglio per tutti noi. Spero che possano darci tante soddisfazioni anche quest'anno, magari a partire da domenica contro la squadra genovese. Sono certo che ci divertiremo e che assisteremo a un ottimo campionato. L'amministrazione comunale non farà mancare certamente il proprio sostegno a questi validi ragazzi".

"La nostra soddisfazione è grande - ha spiegato Ruggiero Rizzitelli -. Possiamo affermare con forza che la nostra squadra di tennis rappresenta un'eccellenza sportiva pugliese, oltre ad essere una delle pochissime realtà baresi ai massimi livelli. Per questo ringrazio l'Accademia Tennis per la qualità tecnica del loro lavoro, che unita alle nostre capacità organizzative, permette di assistere a questo spettacolo".


"Non sarà facile per noi che puntiamo a conservare la categoria - ha commentato il capitano Vito Calabrese -. Dopo la prima gara persa a Napoli sarà il temibile Genova a battezzare i campi dell'Angiulli nell'esordio casalingo. Ovviamente non ci tireremo mai indietro, come abbiamo sempre fatto, lasciando al campo il responso. Siamo pronti a lottare su ogni palla per mostrare a tutti di che stoffa siamo fatti. Le somme, come ben sappiamo, si tirano alla fine".

"Credo che tolta la corazzata Genova - ha continuato il collega Roberto Capozzi - abbiamo grandi possibilità di giocarcela con il miglior tennis possibile. Una precisazione va fatta: essendo la composizione dei gironi fatta secondo un livello di squadra che scaturisce dal ranking dei tennisti tesserati per squadra, non vorrei ci fosse stata la corsa a tesserare atleti di livello assoluto, sapendo magari di non poterli schierare quasi mai, in modo da essere considerati di livello 1. Staremo a vedere di volta in volta chi avremo difronte. Una cosa è certa, noi daremo tutto come sempre".
 
Il torneo italiano, riservato a 16 squadre, è tra i più impegnativi del circuito internazionale e, per questo, frequentato da alcuni dei migliori giocatori italiani e stranieri. L'Angiulli, inserita nel girone 3, si confronterà con formazioni del calibro di Torre del Greco, del circolo tennis Massa Lombarda e del Park Tennis Club Genova.
L'appuntamento è domenica 20 ottobre, alle ore 10, presso i campi da tennis del circolo tennis Angiulli Bari. 
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)