di Gabriella Quercia

Teresa la cartomante: «Attraverso i tarocchi predico il futuro ai baresi»
BARI – Tarocchi, carte magiche, futuro, mistero, divinazione. E’ il “magico” mondo della cartomanzia, una pratica diffusa in tutto il mondo e che consiste nel chiedere a “forze soprannaturali” informazioni riguardanti una certa persona, attraverso l’interpretazione e la lettura di carte speciali dette tarocchi. Anche a Bari ci sono le cartomanti, persone che in cambio di un compenso promettono di leggere nel futuro dei loro clienti. Tra loro c’è la 38enne Teresa (nella foto), attiva in città da quasi tredici anni: l’abbiamo incontrato nella sua stanza misteriosa, nel centro di Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Teresa, quante cartomanti ci sono a Bari?

Moltissime. Personalmente ho almeno cinque amiche che praticano la cartomanzia come lavoro. Poi ci sono alcune che lo fanno a livello “amatoriale” limitandosi a leggere le carte solo ai conoscenti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Tu quando hai iniziato a leggere i tarocchi?

Quando andavo all’Università. Una mia amica, che leggeva le carte, mi disse che avevo una certa sensibilità e sentiva che anche io avrei potuto farlo. Così mi insegnò l’arte dei tarocchi a cui neanche io credevo. Infatti all’inizio lo facevo solo per gioco, leggendole ad amici e parenti. Poi però ciò che rivelavo si verificava realmente e così decisi di documentarmi seriamente e studiare quest’arte.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Che tipo di carte usi?

I tarocchi che uso sono quelli marsigliesi, i classici e più conosciuti. Sono 22 carte che, a seconda delle domande che mi vengono poste, rivelano l’evolversi delle vicende della vita umana. Amore, lavoro, amicizia e famiglia sono gli argomenti principali che la gente mi chiede di approfondire.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Quindi predici il futuro…

Diciamo che il mio leggere le carte può esser sintetizzato facendo l’esempio di una fotografia. Io in quel momento analizzo la “foto” di chi ho di fronte: quello che ha attraversato e che, eventualmente potrebbe attraversare. Non do “ricette” su cosa fare e quali decisioni prendere, semplicemente delineo il futuro che le carte mi rivelano.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ci sono delle forme alternative alla cartomanzia in tema divinatorio?

Ovviamente, i tarocchi non sono l’unica via. Esiste per esempio la geomanzia, che consiste nel lanciare dei legnetti sul terreno. Questi legnetti formano dei segni che, classificati in sedici figure secondo uno schema convenzionale, sono una guida nell’arte divinatoria. Poi c’è la classica lettura della mano o dei piedi e quella dell’iride. Per quest’ultima si fa una foto all’occhio, la si ingrandisce e la si scansiona. In base ai tratti che fuoriescono una volta ingrandita l’immagine si analizza il futuro del soggetto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

E invece tra i vari tipi di tarocchi quali sono le differenze?

I marsigliesi sono quelli classici e più utilizzati. Ma ce ne sono altri tipi, come per esempio i celtici o i piemontesi. Una differenza molto importante è quella esistente tra i tarocchi e le sibille. Queste ultime, molto in voga tra le zingare, raccontano di avvenimenti passeggeri. Infatti sono chiamate le “carte del pettegolezzo”, perché sono utili per raccontare fatterelli frivoli, tradimenti e gossip. Mentre la predizione dei tarocchi è a lungo termine e sicuramente più veritiera e affidabile.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Chi si rivolge da te e che tipo di risposte vuole ottenere dalle carte?

Per la maggior parte sono donne con problemi amorosi. Per esempio in casi di infedeltà, indecisione o una situazione poco chiara. Oppure per questioni lavorative, tipo se il periodo è propizio o meno per tentare un investimento economico. E poi ci sono i problemi familiari e quelli relativi all’amicizia. Io ho una clientela fissa di circa venti persone che ricevo anche due o tre volte a settimana e a cui chiedo 20 euro. A queste poi si aggiungono le tante persone di passaggio che incontro quando mi metto con il mio banchetto per strada durante i concerti o le feste. Riesco a incontrare anche venti o trenta persone a serata (il prezzo è di 5 o al massimo 10 euro). Alcuni poi vogliono approfondire e mi chiedono il numero per fissare un incontro privato.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Come si svolge una seduta?

Si fa sedere la persona, io mischio le carte e invito a porgere una domanda.  Una volta finito di mischiare le faccio dividere, le rimischio e le metto a semicerchio sul tavolo e lascio che il cliente le scelga mettendomele davanti coperte. Poi le scopro, partendo dalla prima carta scelta. Il numero di carte pescate è variabile: spesso ne faccio scegliere nove, ma a volte cinque o anche tre. Dipende dalla domanda. Se le carte non mi sono chiare chiedo di prenderne qualcun’altra da aggiungere a quelle che già ho. Solitamente in casa una seduta dura poco più di un’ora, sufficiente per esaudire tutte le richieste.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La scelta delle carte è quindi casuale…

In realtà sembra casuale ma non lo è. Si parla di sincronicità delle carte, teoria portata avanti anche dal filosofo Carl Gustav Jung. Secondo questo principio c’è un criterio che agisce a livello energetico e che ci porta a scegliere le carte che ci appartengono. In pratica abbiamo una forza interiore che ci spinge a pescare una carta piuttosto che un’altra. È come se noi sapessimo, inconsciamente, che carte estrarre dal mazzo e cosa ci diranno.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Parliamo un po’ delle figure disegnate sui tarocchi. Quali sono quelle positive e quali quelle che si rivelano preoccupanti?

Una carta non proprio di buon auspicio è quella della torre, contrariamente una molto positiva è quella del sole, che è la carta della coppia innamorata e felice per antonomasia o comunque, se non si parla di amore, indica un responso gratificante e di buon auspicio. Diversamente quella della luna è riconducibile a una confusione interiore, a un atteggiamento poco chiaro. La carta della morte può essere molto temuta ma spesso comunica una nuova opportunità e un’occasione per rimettersi in gioco.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

C’è chi pensa che se un susseguirsi di episodi negativi possa essere attribuito al "malocchio"...

Mi è capitato di incontrare persone che avevano ricevuto malefici ed erano sotto l’effetto di incantesimi con effetti negativi. Ma in questi casi io non posso aiutarli, ci sono professioniste adatte per questo tipo di interventi che sono dotate di un potere speciale e che aiutano a superare e sconfiggere problemi del genere. Io posso solo metterle in contatto con i clienti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Chi sono precisamente queste persone? Non vorrai mica dirci che esistono le streghe…

Sì, esistono. Sono persone che esercitano la magia. Come tutti sanno esiste la magia bianca e la magia nera, la prima usata per scopi benefici la seconda per malefici e malocchi. Queste streghe conoscono molto bene le varie erbe e formule che servono per aiutare o danneggiare una persona. Ogni donna è una potenziale strega: noi abbiamo un forte contatto con madre natura e con l’energia terrena. C’è chi è in grado di riconoscere la strega che ha dentro e c’è chi invece lascia che che questa forza rimanga assopita, nel segreto della propria anima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Gabriella Quercia
Scritto da

Lascia un commento
  • maria - Salve vorrei sapere il numero o il contatto della cartomante teresa. Grazie
  • Miki - Salve vorrei sapere come posso fare per contattare Teresa la cartomante.Potete aiutarmi?
  • arianna - salve vorrei sapere quando troverò una persona brava che mi rispetta poichèil mio ragazzo parla alle spalle mie e dice di amarmi
  • Liliana - Vorrei avere il contatto della sera Teresa e urgente..grazie!!!
  • Giulio - Salve, è possibile avere il contatto della signora Teresa, o sapere dove tiene la sua attività in Bari?. Grazie
  • daniela - salve sono daniela vorrei il numero della cartomante teresa o il suo indirizzo ,sono anchio di bari
  • Carmen - Buona sera,vorrei gentilmente il num di Tel di Teresa.grazie
  • Grazia - Salve come posso contattarla??
  • Luciana - Vorrei il numero della signora teresa .grazie
  • Teresa - Salve desidererei anche io avere il contatto di teresa
  • Vinicio - Desidererei per cortesia avere il contatto della cartomante Teresa. Grazie.
  • Annalisa - Vorrei il numero della cartomante teresa
  • Ketty Mallardi - Vorrei conttattare il prima possibile la s.ra Teresa telefonicamente. Grazie
  • Maddalena - Vorrei essere letta I tarocchi sarebbe possibile incontrarla?
  • Francesca - Posso avere il numero della cartomante Teresa? Grazie
  • Liliana - Salve ho bisogno urgentemente di contattarla X favore
  • Rosa - Come posso contattarla?
  • Noemi - Salve! Come posso contattare la signora Teresa? Grazie
  • Mary - Posso avere il suo numero per favore? è urgente teresa
  • Milena - Vorrei il numero gtazie
  • angela - Ho urgente bisogno di avere il suo.numero gentilmente
  • Carm - Salve, come posso contattare la cartomante Teresa?
  • Antonio - Vorrei contattare Teresa
  • Michela - Vorrei sapere se avrò un figlio
  • Maria - Vorrei avere il tuo num per prendere appuntamento con te. Grazie
  • maria - vorrei il numero di contatto di teresa la maga . grazie
  • simona - vorrei un contatto per poter parlare con teresa grazie
  • anna - E' possibile avere un recapito telefonico per poterla incontrare? Grazie
  • Mark - Salve ho assolutamente bisogno di incontrare la sig.ra Teresa se è possibile avere un contatto grazie.
  • Caterina - Vorrei il numero della cartomante trresa
  • francesca - Posso avere in privato il numero della cartomante Teresa? Grazie
  • teresa - ciao vorrei mettermi in contatto con teresa per prevedere cosa c'è in me
  • Irene - Se potrei avere il numero di telefono anche io. Ciao
  • giulia - Ciao, è possibile avere il contatto telefonico della cartomante teresa? Grazie
  • Maria - Vorrei il numero di telefono
  • Manuela - Salve mi serve con urgenza il numero della cartomante Teresa...grazie di cuore
  • Maria pia pia - Vorrei il numero di Teresa x favore
  • agata - vorrei il tuo numero di telefono per un consulto. Grazie
  • Vita - Ciao Teresa come posso contattarla
  • Francesca - Salve sono Francesca mi può contattare al 3883238638
  • Lucia pichierri - salve, vorrei sapere se e come possibile ottenere un consulto , grazie.
  • Annamaria - Salve vorrei sapere se posso contattare la signora Daniela personalmente grazie
  • Giovanni - Sono stato da Teresa circa 2 mesi fa, mi ha fatto il Consulto in casa sua al quartier maddonella . Mi ha letto il passato,il presente e futuro. Sul passato e futuro non ha indovinato niente tutto errato,sul futuro mi aveva detto che entro settembre ci sarebbero stati degli incontri ma non è accaduto. Ve la sconsiglio ..
  • Francesca - Salve.. anche io sono stato da lei con me ci ha preso di brutto... È bravissima
  • Teresa - Salve sono Teresa la cartomante dell articolo... ci tenevo a dire che questo Giovanni io nn lo conosco e nn capisco che ci guadagna dall infangare il mio nome... per chi desidera il mio contatto fb è Teresa Aresta .. scrivetemi
  • Vale - Sono stata da Teresa per un consulto e tutto quello che lei mi ha detto sul passato e sul presente era esatto. Per quanto riguarda il futuro piano piano (perché si necessita di tempo) sto riscontrando quello che lei mi aveva detto. Consigliatissima.
  • Angela - Salve vorrei urgentemente il numero della cartomante Teresa grazie
  • Lorenza - Salve, è possibile avere il n di Teresa

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved