di Dominga D'Alano

I turisti si lamentano: a Bari nessun cartello segnaletico per i monumenti
BARI- «Bari? Bella, ma senza segnali». E' questa la principale lamentela dei turisti che decidono di visitare la città. Nel centro storico mancano i cartelli "guida" per i principali monumenti. Di fatto i turisti (per la maggior parte crocieristi di passaggio a Bari), se decidono di esplorare la città si imbattono in un grosso ostacolo: l'assenza di indicazioni chiare su come raggiungere facilmente, ad esempio, la basilica di San Nicola o la cattedrale di San Sabino.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nei soli primi mesi del 2012 il porto di Bari ha mobilitato 309mila persone, grazie anche alla presenza delle navi Costa Crociere, Msc Crociere e Royal Caribbean Cruise Line.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Tra le lamentele più frequenti che si possono leggere sui questionari che alcune compagnie fanno compilare ai passeggeri a fine scalo, assieme a quella classica sul “no shopping” (i negozi chiusi all'ora di pranzo e la domenica), quella più ricorrente è proprio il “no signs” (niente segnali).Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Buona parte di questi turisti arriva dal porto nel centro città con autobus, pubblici o privati, che si fermano in prossimità della Camera di Commercio, in corso Cavour. Da questo punto l'accesso più semplice e diretto al centro storico passa per piazza del Ferrarese. In corrispondenza della Sala Murat c’è l'unico cartello turistico che indica la direzione da seguire per la Bari vecchia monumentale. Da lì in poi, il nulla.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Filippo e Vittoria, che lavorano in piazza Mercantile, raccontano: “Siamo noi baristi a fare da guida ai turisti, siamo gli unici a poter dare indicazioni su come trovare la basilica di San Nicola”.  Eppure, un infopoint da quest’anno esiste e si trova proprio in Piazza del Ferrarese, ma il servizio chiude dalle 14 alle 17, orario di punta per i passeggeri in visita.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Per fortuna, il gradimento della città non viene inficiato da questi difetti logistici. Negli stessi questionari in tanti confermano di voler tornare a Bari una seconda volta. Consiglierebbero anche ad amici e parenti una visita in città. Magari pero' munendosi prima di una dettagliata cartina.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved