AWS investe in Italia 1,3 miliardi di dollari: quali vantaggi per i consumatori e i residenti?
Letto: 93 volte
martedģ 26 novembre 2024
Letto: 93 volte
di Redazione
Tutto questo è stato possibile attraverso investimenti soprattutto sulla logistica, fattore fondamentale che ha permesso ad Amazon di migliorare il servizio consegna a domicilio, anche se non sempre tutti gli investimenti sono andati a buon fine, come nel caso del capannone di Cuneo.
Le relazioni tra l’Italia e il colosso dell’ecommerce quindi, sono floride più che mai, nonostante saltuariamente escano fuori notizie legate alle condizioni di lavoro non adeguate dei dipendenti Amazon. E ora, come confermato anche dal Ministro dello sviluppo economico della Repubblica Italiana Adolfo Urso, l’azienda ha deciso di investire nuovamente nel Paese per una cifra pari a 1.3 miliardi di dollari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Quali saranno i vantaggi per consumatori e residenti? Quali sono i progetti che con il proprio budget AWS (Amazon Web Service) vuole portare avanti in Italia? Questo investimento apporterà dei benefici in Italia?
AWS in Italia: in quali settori verranno stanziati gli investimenti?
L’investimento da oltre un miliardo che Amazon Web Service intende effettuare nel nostro Paese è frutto di un processo di avanzamento tecnologico importante che è avvenuto negli ultimi anni in tutto il mondo. L’intenzione, in effetti, è quella di utilizzare l’investimento per l’implementazione di alcuni sistemi e tecnologie di nuova generazione, come ad esempio l’Intelligenza Artificiale, già utilizzata ad esempio per i portali online di gioco casinò.
L’impegno preso da Amazon, come si può leggere da una nota ufficiale della stessa società, consisterà nel permettere alle organizzazioni italiane di sfruttare il pacchetto completo di tecnologie cloud avanzate di AWS, che comprendono servizi di AI avanzati e all’avanguardia, ma anche di apprendimento automatico e analisi dei dati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Di conseguenza, è un investimento che mira a rendere il marchio Amazon ancora più dominante in Italia e che potrebbe definirsi un “aggiornamento” del servizio. La crescita esponenziale nel settore dell’AI e delle tecnologie di nuova generazione è un fenomeno recente che ha portato cambiamenti in numerose aziende, che hanno dovuto mettersi al passo con lo stato dell’arte delle tecnologie internet.
Quali saranno i vantaggi di questo investimento da parte di AWS per i consumatori e i residenti in Italia?
Innanzitutto, bisogna dire che l’investimento che il colosso di Jezz Bezos Amazon intende effettuare in Italia comporterà un aumento del PIL di 880 milioni di euro e alla nascita di 5.500 nuovi posti di lavoro entro il 2029. Si tratta evidentemente di un vantaggio per i residenti in Italia e i disoccupati che magari potrebbero sfruttare questa nuova opportunità di lavoro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Inoltre, l’investimento prevederà la nascita di un nuovo data center a Milano, con l’impegno sia di migliorare l’esperienza del consumatore che di investire in programmi di formazione sulle nuove competenze digitali. In questa maniera, quindi, molti cittadini italiani possono formarsi e sviluppare un curriculum adeguato al livello tecnologico digitale contemporaneo.
Ma come mai Amazon ha scelto di investire proprio in Italia? C’è un motivo che lega la scelta del brand internazionale di investire in Italia e, nello specifico, nella Lombardia? Il motivo per cui Amazon ha deciso di investire in questa regione sta nell’importanza dell’infrastruttura di rete.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In particolare, Milano rappresenta un punto di connessione di vitale importanza tra Europa e Asia, per via del cavo Sparkle che collega la città a Mumbai e che rende molto più facile il traffico di dati su larga scala.
Pexels
Foto di copertina di Pexels
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita