Cyber security aziendale: un investimento irrinunciabile per le imprese
Letto: 138 volte
domenica 12 maggio 2024
Letto: 138 volte
di Redazione
Va da sé, però, che la tutela non è mai troppa, soprattutto quando la perdita è alta in termini di fatturato e di credibilità. Un’impresa che subisce un attacco informatico, infatti, oltre al danno economico che riceve può andare incontro ad un crollo della produttività, meno partner che investono e clienti che decidono di non darle più fiducia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ecco, perché la sicurezza informatica oggi è un fattore imprescindibile per tutte le aziende e in particolare quelle che gestiscono una grossa mole d’informazioni e dati. Se, da un lato, le minacce sono più aggressive, perché supportate da tecnologie che facilitano gli attacchi, dall’altro, anche gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per contrastarle sono più efficaci.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Ci si dota così di figure professionali come esperti di cyber sicurezza, che monitorano costantemente la situazione. Anche il resto del team deve essere formato, poiché riconoscere una mail malevola o scegliere password più complesse sono alcune piccole abitudini che possono fare la differenza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Occorre poi prendere esempio dalle grandi aziende che lavorano nel digitale, come quelle distributrici di giochi, che rappresentano un esempio virtuoso in questo senso. Tali portali utilizzano la crittografia dei dati per proteggere le transazioni. I casino online legali, per esempio, richiedono la verifica dell’identità all’utente, che dunque è chiamato a seguire una procedura precisa per validare le informazioni. Inoltre investono consistenti risorse nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie di protezione, collaborando attivamente con esperti di cybersecurity per rimanere sempre un passo avanti alle minacce informatiche in continua evoluzione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
In una situazione siffatta del resto la trasparenza è una garanzia di successo. L’utente che si affida ad un sito, che offre servizi ludici o di altro genere, deve essere certo di poter contare sulla tutela dei dati sensibili, così come su metodi di pagamento sicuri. Allo stesso modo accade per gli e-commerce e ogni altra attività che prevede uno scambio di denaro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
L’obiettivo prossimo è far sì che la cyber security sia un concetto ancor più centrale nell’economia di tutte le aziende, non solo di quelle online, e che possa essere in grado di fornire risposte più rapide ad eventuali attacchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita