di ARTICOLO SPONSORIZZATO

Dal noleggio al leasing: tutte le alternative all'acquisto
Le alternative all’acquisto nel 2024, sono sempre più estese. Noleggio, car sharing e leasing, sono soltanto alcune delle formule più convenienti che permettono di poter accedere alla mobilità senza esborsare un grosso capitale di denaro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Se è pur vero che queste forme di locazione sono differenti l’una dalle altre, è anche vero che il risparmio economico è oggettivo. Poi è chiaro che il principio di soggettività va incluso in modo indispensabile per poter scegliere la soluzione più comoda per sé stessi.

Alla scoperta del noleggio a lungo termine: cos’è e come funziona

Il noleggio a lungo termine si configura come un'opzione altamente vantaggiosa, sia dal punto di vista economico che personale, rappresentando una soluzione perfetta non soltanto per le imprese, ma anche per i privati. Tra gli aspetti più apprezzati di questa modalità, spicca il canone "tutto incluso" o, in gergo tecnico, "all inclusive".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il noleggio auto lungo termine senza anticipo inoltre, può essere un'ottima opportunità per tutti coloro che hanno un budget limitato e vogliono posticipare il pagamento del servizio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tornando a parlare del tanto annunciato “canone all inclusive”, si tratta di un importo fisso e costante che viene corrisposto mensilmente e comprende diversi servizi già inclusi nel prezzo. Questa struttura semplifica la gestione economica complessiva del noleggio a lungo termine.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nei contratti di noleggio a lungo termine (NLT), il canone mensile, denominato "all inclusive" perché al momento della sottoscrizione, incorpora tutti i servizi che verranno dettagliati di seguito. Tale modalità offre chiarezza e trasparenza finanziaria, poiché tutte le componenti del servizio sono contemplate nell'importo mensile concordato.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quest'approccio non solo semplifica la pianificazione finanziaria, ma rende il noleggio a lungo termine un'opzione conveniente e accessibile alla maggior parte delle persone (e delle imprese). Garantisce, allo stesso tempo, un'esperienza senza inconvenienti, fornendo un quadro completo e dettagliato delle spese incluse nel canone mensile.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il noleggio a lungo termine, sia per aziende che per privati, libera da preoccupazioni legate a spese extra potenziali e connesse a un veicolo di proprietà. Per una visione dettagliata, di seguito sono elencati i servizi inclusi nel canone mensile:
  1. Polizza base: Il canone del noleggio a lungo termine include la polizza RCA, obbligatoria per legge, offrendo una copertura completa in caso di sinistro stradale. La polizza copre danni causati e inflitti a terzi, nel rispetto del massimale stabilito contrattualmente.
  2. Servizio di soccorso stradale: Indipendentemente dalla situazione, il servizio di soccorso stradale garantisce il trasporto del veicolo senza costi aggiuntivi in caso di guasto o ostacolo alla mobilità. Si consiglia di verificare le condizioni contrattuali per la copertura al di fuori dell'Italia.
  3. Manutenzione: Il canone copre sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria del veicolo, eliminando spese impreviste che potrebbero causare difficoltà finanziarie sia per i conducenti privati che per le aziende.
  4. Immatricolazione: Non sono previsti costi extra per l'immatricolazione del veicolo, poiché l'importo totale della rata del noleggio a lungo termine include anche questa spesa.
Tuttavia, è importante sottolineare che nonostante i servizi sopra esposti, il bollo auto non è più incluso nel canone NLT a seguito di una decisione governativa. Questo onere è ora a carico dell'automobilista, indipendentemente dalla proprietà o dalla locazione del veicolo. Inoltre, il costo del rifornimento del carburante rimane a carico del conducente, proporzionato all'utilizzo del veicolo.

Alla scoperta del leasing: cos’è e come funziona?

Il leasing, sia a livello privato che aziendale, si presenta come un'alternativa all'acquisto molto promettente. È caratterizzata dalla sottoscrizione di un contratto simile a un finanziamento, ma con un tasso essenzialmente pari a zero. A differenza del noleggio a lungo termine (NLT), il leasing non include una gamma di servizi che, invece, sono parte integrante del canone all inclusive del NLT.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In aggiunta, il leasing richiede un anticipo, solitamente compreso tra il 10% e il 30% del valore del veicolo, mentre nel noleggio a lungo termine è possibile scegliere l'opzione senza anticipo, evitando in questo modo di immobilizzare capitale di denaro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'anticipo contribuisce a determinare l'importo delle rate mensili durante l'arco del contratto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Il leasing impone anche una maxi rata finale. Attraverso il pagamento di questa rata al termine del contratto, il conduttore acquisisce la proprietà del veicolo. Al contrario, nel noleggio, non esiste una clausola di riscatto che permetta di diventare proprietari del veicolo; la proprietà rimane sempre a carico della società di autonoleggio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In sintesi, mentre il leasing offre una soluzione finanziaria che, sebbene richieda un anticipo e una maxi rata finale, permette di utilizzare il veicolo senza l'inclusione di servizi aggiuntivi, il noleggio, come suggerisce il nome stesso, comporta la "proprietà temporanea" del veicolo senza la possibilità di riscattarlo, ma con tutti i servizi inclusi nel canone.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La scelta tra leasing e noleggio a lungo termine dipende dalle esigenze e dalle preferenze specifiche del conducente o della società, tenendo conto delle diverse condizioni contrattuali e delle priorità in termini di possesso del veicolo e servizi inclusi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Negli anni sta diventando sempre più di moda, ricorrere ai car sharing. Formule di affitto istantanee, che svincolano il conduttore da anticipi e spese previsti, ma che garantiscono la mobilità soltanto sull’attimo e al bisogno.