di ARTICOLO SPONSORIZZATO

Come scegliere una foto per il vostro CV
Il CV è una presentazione di sé, quindi ogni sua parte è importante. Un CV moderno dovrebbe includere una fotografia. Tuttavia, qualsiasi foto non è adatta a questo scopo e deve essere scelta con la massima attenzione ad esempio togliere sfondo immagine online gratis è molto facile utilizzando Vista Create che permette ottimizzarla per il CV proprio . Nel selezionare i candidati per posizioni serie, il selezionatore presterà sicuramente attenzione al profilo del curriculum e ai suoi dettagli.

Perché è necessaria una fotografia nel CV?

Una foto su un CV è un modo per attirare l'attenzione. Il selezionatore esamina la pulizia del CV, il suo stile, la formattazione. Tra gli oggetti visivi, il cervello umano seleziona prima i volti. Un CV con la fotografia attira immediatamente l'attenzione - il selezionatore vede che la persona non ha paura di rivelare il proprio volto, è pronta a mostrarsi al datore di lavoro già nella fase di pre-screening. Se il curriculum piace al selezionatore, sarà più facile per il responsabile delle assunzioni ricordarlo se include una foto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Le fotografie sono richieste per l'assunzione in aziende serie. Ci sono posizioni in cui è richiesto anche l'aspetto estetico di un dipendente. Una fotografia dà un'idea della presentazione, del contegno e della sicurezza della persona. Il suo profilo rivela un certo grado di apertura di un individuo, la disponibilità al dialogo. Le persone chiuse, riservate e timide preferiscono non utilizzare una foto per il CV.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Purtroppo, molti candidati non prestano attenzione alla scelta dell'immagine giusta per il loro CV. Ciò comporta il rifiuto di ulteriori colloqui. Per molte professioni, un'immagine  adeguata e di alta qualità è una necessità.

Per quali posti di lavoro è obbligatoria la fotografia

Una fotografia per le posizioni dirigenziali è una buona regola. Se il lavoro prevede il contatto con molte persone, la partecipazione a eventi, una buona scelta di figura contribuirà a migliorare il profilo del candidato. Un'abilità importante è sapersi presentare, anche se si tratta di un semplice CV per un colloquio di lavoro.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I curriculum di operatori dei media, attori, presentatori di eventi, ecc. richiedono sicuramente una foto. L'aspetto è di estrema importanza per queste professioni. L'immagine deve essere adatta alla posizione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ciò non significa che non prenderanno in considerazione un CV senza rappresentanza. Ma significa che se si riesce a dare un'occhiata in anticipo alla persona, questa ha qualche possibilità in più. I lavoratori di linea, i venditori e i fornitori di servizi possono fare a meno di una foto, poiché in questi settori l'aspetto non è così importante. Tuttavia, anche in questo caso un documento con la figura è più convincente.

Come dovrebbe essere la foto del vostro CV

Per i candidati di alto profilo e di livello dirigenziale, è meglio attenersi a uno stile business casual. Un abito grigio o nero, con un minimo di accessori, è adatto per la figura. Prestate attenzione all'acconciatura. Per le ragazze dovrebbe esserci un trucco ordinato e discreto. Lo sfondo: semplice, senza fronzoli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Scegliendo una foto, prestate attenzione all'espressione del viso. La cordialità e un leggero sorriso sono ben accetti. Se un'immagine raffigura un'espressione ostile o cupa, non è consigliata. Anche le foto di profilo non sono l'opzione migliore, il viso deve essere aperto e avere un'espressione accogliente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Prestate attenzione alla nitidezza della fotografia: non sono accettabili se sono sfocate, di scarsa qualità o scure. Questo dimostra una mancanza di rispetto per il selezionatore e che non gli interessa l'impressione che fa. La persona nell'immagine non deve confondersi con lo sfondo principale. Se l'immagine è scattata contro una parete verde, utilizzare abiti a contrasto. Preferibilmente lo sfondo della foto deve essere chiaro, semplice, senza essere eccessivamente sgargiante. Quindi, le regole di base:
  • Abbigliamento businesslike ed elegante, senza fronzoli o accessori vistosi;
  • Per le ragazze, un minimo di trucco;
  • assenza di altre persone;
  • Postura libera: niente braccia o gambe incrociate;
  • scegliere lo sfondo giusto;
  • chiarezza dell'immagine.
La foto può essere a figura intera o solo la parte superiore, purché il viso sia ben visibile. È possibile allegare una fototessera, ma di solito non è una buona opzione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Come scattare una foto per il CV a casa propria

Non tutti hanno la possibilità di visitare uno studio professionale per scattarle di qualità. Chiedete a un familiare o ad un amico di scattarvela una . Un normale smartphone va bene, purché sia in grado di scattare foto di buona qualità.
  • Scegliete uno sfondo adatto: dovrebbe essere neutro, come una parete semplice.
  • Assicuratevi che ci sia abbastanza luce nella stanza in modo che la foto sia chiara e di buona qualità.
  • Scattare la foto durante il giorno.
  • Provate alcune varianti con pose diverse: seduti, in piedi, a mezzo giro, poi scegliete lo scatto migliore.
  • Prestate particolare attenzione all'abbigliamento: un abito da lavoro neutro, per le ragazze un abito da ufficio è accettabile.
Non sempre è possibile scegliere da soli la foto più adatta. Chiedete ai vostri parenti o amici di trovare lo scatto migliore. Assicuratevi di far sapere a cosa serve. Tuttavia, se vi lasciate trasportare dalla scelta di una buona foto per il vostro CV, non dovete dimenticare l'obiettivo principale del vostro CV: presentarvi come un professionista.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)