di Redazione

Organizzazioni che offrono aiuto ai giocatori italiani per superare i problemi di gioco d'azzardo
I problemi di gioco d'azzardo colpiscono persone di ogni estrazione sociale. Nessuno è immune dalla dipendenza dal gioco d'azzardo e anche le persone più forti possono sviluppare problemi di gioco. Le conseguenze del gioco d'azzardo patologico includono relazioni tese con la famiglia e gli amici, prestazioni lavorative ridotte, problemi finanziari, debiti, depressione e altro. La verità è che la dipendenza dal gioco d'azzardo è il disturbo più stigmatizzato perché molte persone credono che sia una scelta personale quella di giocare o meno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Prevenzione e trattamento dei disturbi da gioco d'azzardo in Italia

I giocatori patologici spesso si vergognano ed evitano di parlare del loro problema. Ma ignorare il problema non farà altro che peggiorare la situazione. Il primo passo per curare la dipendenza dal gioco d'azzardo è ammettere di avere un problema. Dopodiché, i giocatori devono cercare un aiuto professionale e unirsi a un gruppo di supporto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Solitamente, i casinò online mostrano il logo di organizzazioni che offrono aiuto a chiunque voglia superare un problema di gioco. Gamblers Anonymous, GiocaResponsabile e Gambling Therapy offrono un aiuto gratuito e riservato agli appassionati di casinò in Italia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Inoltre, i casinò online autorizzati e affidabili offrono diversi strumenti per prevenire il gioco d'azzardo irresponsabile. Questi includono limiti di deposito/scommessa/perdita, controlli di realtà, periodo di pausa e autoesclusione. Se preferisci visitare un casinò terrestre, Casinò Mondo consigliano di non portare più soldi di quelli che intendi spendere e di non scommettere soldi che non puoi permetterti di perdere.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


L'Italia rivela un piano di revisione delle norme sul gioco d'azzardo

Il crescente tasso di dipendenza dal gioco d'azzardo è il motivo principale per cui i legislatori italiani hanno introdotto il cosiddetto Decreto Dignità. Questo provvedimento legislativo è stato emanato nel 2018 e vieta gli spot pubblicitari sul gioco d'azzardo e sulle scommesse. Nel 2022, l'autorità di vigilanza sulle comunicazioni chiamata AgCom ha multato Google e un'agenzia pubblicitaria per aver violato il divieto di pubblicità sul gioco d'azzardo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Nel 2021, la nazione ha annunciato l'intenzione di ridurre di due terzi il numero di licenze concesse agli operatori del gioco d'azzardo e di aumentare le tasse di licenza. Nonostante ciò, la European Gambling and Betting Association (EGBA) ha espresso preoccupazione per il regime di licenze proposto, spiegando che avrebbe danneggiato il mercato del gioco d'azzardo italiano. L'EGBA ha aggiunto che questa mossa aumenterà il gioco d'azzardo illegale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Pertanto, la nazione non ha approvato le modifiche previste, ma ha deciso di prorogare le licenze di gioco degli operatori fino alla fine del 2023. Nonostante ciò, si prevede che verranno introdotte alcune riforme sul gioco d'azzardo nei prossimi due anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)