di SPONSORIZZATO

Valore Bitcoin nell'ambito della strategia d'investimento del tipo Trading Pairs

La fluttuazione nel valore del Bitcoin può essere considerata e sfruttata anche in funzione di un'altra valuta, più stabile, in una forma d’investimento conosciuta come trading pairs o trading di coppia.

Trading di coppia sfruttando le fluttuazioni del valore Bitcoin

Tutte le forme di trading disponibili nel settore delle criptovalute, a eccezione del mining o cloud mining (che pur essendo legato alle criptovalute è più comparabile a un processo manufatturiero o estrattivo), sfruttano metodologie d’investimento già utilizzate nell’ambito della Borsa tradizionale, dalle azioni agli ETF, fino alle materie prime.

Oltre al classico investimento a lungo termine (il cosiddetto investimento da cassettista) e quello a breve medio termine, con tanti acquisti che seguono la fluttuazione del valore Bitcoin, esiste un'altra forma d’investimento molto scelta in ambito cripto.

Trading Pairs

Ispirata al mercato delle valute, quello del trading di coppia è una strategia di trading neutrale rispetto all’andamento del mercato, che genera un profitto quando una delle due posizioni prese in esame aumenta di valore in misura maggiore rispetto all’altra.

Il trading di coppia si può quindi considerare come una strategia di trading neutrale, in cui è possibile guadagnare in ogni fase del mercato.

Valore Bitcoin e trading pairs

Il Bitcoin, prima  vera e propria criptovaluta al mondo è spesso alla base di una strategia Trading Pairs. Questa moneta viene infatti scelta per la sua diffusione, che la rende il riferimento a livello di valore dell’intera categoria.

Allo stesso si abbina poi una criptovaluta di tipo diverso, solitamente una Stablecoin come Tether, per una delle trading pairs più scelte al mondo, BTC/USDT.

Ci si trova quindi con, da una parte, una criptovaluta tradizionale e dall’altra una Stablecoin, ossia una valuta ancorata a una moneta fiat (in questo caso il dollaro americano).

Ne consegue che il guadagno deriva poi dallo sfruttare le oscillazioni della prima moneta in esame, sfruttando le oscillazioni del valore Bitcoin per “entrare e uscire” dalla Stablecoin scelta come controparte.

Una strategia che funziona e che viene offerta da molti cripto Exchange, come ad esempio anche KuCoin, ma che ovviamente, come ogni investimento non conservativo, non si può considerare come esente da rischi.

Rischi del fare trading di coppia con le criptovalute

Quella delle trading pairs è una strategia d’investimento neutrale rispetto al mercato, ma che può presentare solitamente alcuni rischi, che possiamo in parte neutralizzare, scopriamoli.

Rischio di esecuzione

Uno dei rischi maggiore delle trading pairs è quello del rischio di esecuzione. In parole povere il rischio di non poter entrare come investimento sulla moneta scelta perché la stessa non è disponibile al prezzo “giusto” per rendere la strategia ottimale.

Questo rischio si può escludere operando su criptoasset di grandi dimensioni, come per l’appunto il Bitcoin.

Variazione della correlazione

In un trading pairs, almeno a livello teorico, il valore delle due monete potrebbe variare continuamente in direzioni opposte, portandoci a un interruzione della correlazione che non rende più possibile l’attuazione della strategia delle trading pairs.

Anche questo rischio è in gran parte neutralizzabile, scegliendo una Stablecoin all’interno del trading di coppia. Questa moneta farebbe quindi da riferimento, grazie alla sua correlazione con il valore di una moneta fiat, in modo da avere uno dei due asset fermo, o quasi, su un determinato valore e utilizzandolo in funzione dell’altro, che potrà invece variare più liberamente.

Il trading di coppia basato sul valore Bitcoin può essere un ottima strategia per i tuoi investimenti. Ovviamente, come per tutti gli altri investimenti di tipo finanziario, anche nel trading di coppia c’è un rischio di perdere parte di quanto investito, anche se questa strategia presenta un rischio inferiore rispetto ad altri approcci d’investimento legati al mondo delle criptovalute e in generale sul mercato.



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)