Marina Militare, quali sono i prossimi concorsi in calendario
Letto: 2411 volte
mercoledģ 10 agosto 2022
Letto: 2411 volte
di Redazione
Per tenersi aggiornati, però, è possibile anche consultare la sezione dedicata ai concorsi marina militare all’interno del portale specializzato concorsipubblici.com. Ma qual è la calendarizzazione delle procedure concorsuali? Pur in assenza di date predefinite, la Marina indica comunque una serie di periodi indicativi per la pubblicazione dei bandi di concorso: di seguito, vediamo quali sono in relazione alle specifiche selezioni.
Agosto 2022
Come spiega il sito marina.difesa.it, “indicativamente nel mese di agosto 2022 sarà pubblicato il bando di concorso VFP4 straordinario destinato ai VFP1 dei settori d'impiego delle forze speciali e componenti Specialistiche della Marina. Il bando in oggetto prevede che i VFP1 che prestano servizio in uno dei settori d'impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina, qualora partecipino al concorso VFP4 ordinario, non potranno partecipare al concorso VFP4 straordinario”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)Nel mese di agosto potrebbero essere pubblicati anche altri due bandi; uno interno, per sergenti (è previsto un bando unico, con concorso per titoli e concorso per titoli ed esami) e uno pubblico (VFP1 1° blocco).
Ottobre e novembre
Le procedure concorsuali da parte della Marina Militare riprendono in autunno; ad ottobre è generalmente prevista la pubblicazione del bando per la nomina diretta di ufficiali di Ruolo Normale (RN). Il mese seguente dovrebbe essere invece riservato alle procedure per gli ufficiali di RS di ruolo ordinario e straordinario.Dicembre e gennaio
A cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, la Marina Militare pubblicherà, verosimilmente, il bando per il concorso interno straordinario riservato ai marescialli. Nello stesso periodo si colloca anche la calendarizzazione del concorso per Allievi di 1^ classe normale e la procedura concorsuale di Transito in servizio permanente riservata ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4).I concorsi in programma nel 2023
Il primo concorso in Marina del nuovo anno dovrebbe essere quello finalizzato all’arruolamento delle reclute in ferma volontaria di un anno (VFP1 2° blocco).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Buona parte delle procedure concorsuali in calendario si concentra solitamente nel mese di febbraio. Nello specifico, in questo periodo dovrebbero essere pubblicati i bandi di concorso pubblico per:
- ammissione alla Scuola Navale Militare Morosini;
- arruolamento dei Volontari in Ferma Prefissata quadriennale (VFP4).
A questi si aggiungono molti dei concorsi interni organizzati su base annuale, ovvero:
- bando per ufficiali di Ruolo Speciale per luogotenenti (concorso interno per soli titoli);
- bando interno unico per marescialli (concorso per titoli e per titoli ed esami);
- concorso interno per tenenti di vascello piloti di ruolo straordinario;
- bando riservato ai Marescialli, con nomina diretta in Corpo Sanitario e CEMM (previsto tra febbraio e marzo).
Tra marzo e giugno prossimi, invece, saranno implementate le procedure concorsuali relative agli allievi: Marescialli, Ufficiali in ferma prefissata Allievi Ufficiali Piloti di complemento e Ufficiali in ferma prefissata. A giugno, o luglio, infine, sarà indetto il bando di concorso volto all’arruolamento di volontari in ferma prefissata quadriennale da destinare al comparto degli atleti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita