di PUBBLIREDAZIONALE

Mercati finanziari: sale la febbre da criptovalute, ma come investire in sicurezza?

Dal 2019 ad oggi in Italia è stato registrato un importante aumento delle persone che, tramite investimenti tradizionali o tramite il trading online, si sono avvicinate al mondo dei mercati finanziari. Tra i grandi protagonisti di questo fenomeno ci sono senza dubbio le criptovalute: le monete virtuali sono tornate alla ribalta con un anno incredibile che ha portato molte di loro a superare i loro massimi storici, anche se nelle ultime settimane c'è stata una sensibile flessione.

E sono proprio gli italiani il popolo che dimostra di avere maggiore fiducia sul futuro di Bitcoin e compagnia: più del 70% delle persone che possiedono o hanno posseduto monete digitali (più o meno un terzo della popolazione del Bel Paese) si dice convinto che questo particolare asset potrà avere un effetto positivo sulla società. Anche se è difficile fare delle previsioni precise, gli analisti sono sempre convinti che il mercato criptovalutario sia destinato a crescere ancora: vediamo come investirvi in completa sicurezza.

Come avvicinarsi ai mercati finanziari

Le criptovalute negli ultimi anni hanno avuto una visibilità tale da attirare tantissime persone: le moderne piattaforme di negoziazione permettono di accedere con grande facilità ai mercati finanziari, ma questo non significa che ci si possa improvvisare investitori da un momento all'altro. La preparazione è fondamentale, soprattutto quando si punta su un settore molto particolare ed in continua evoluzione come quello delle criptovalute.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per riuscire ad effettuare le proprie operazioni è necessario conoscere le caratteristiche dell'asset. Da questo punto di vista, per capire come acquistare criptovalute in sicurezza può essere utile leggere la guida messa a disposizione da Criptovalute24.com, che sottolinea l’importanza di affidarsi a piattaforme certificate e autorizzate dagli organi di competenza per operare con consapevolezza sui mercati criptovalutari.

L'acquisto delle criptovalute tramite gli exchange

Al di là del mining, operazione che richiede delle risorse fuori dalla portata della maggior parte dei comuni mortali, esistono due modi per investire nelle criptovalute. Il metodo più conosciuto è l'acquisto diretto tramite le piattaforme degli exchange. Questi intermediari permettono di scambiare valuta corrente con monete digitali, ma anche di effettuare scambi tra altcoin. Chi sceglie questa opzione diventa proprietario delle criptovalute che acquista, ma ci sono alcune cose da considerare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Le monete digitali acquistate devono essere spostate presso un e-wallet, ovvero un portafoglio virtuale esterno. Inoltre l'acquisto diretto comporta il pagamento di commissioni abbastanza elevate e le tempistiche non sono sempre brevi. La cosa più preoccupante però riguarda l'aspetto sicurezza: gli exchange non sono sottoposti ad alcuna regolamentazione, quindi può essere difficile trovare un intermediario sicuro. Questo non significa che non ci siano dei soggetti affidabili, ma per capire quali sono bisogna affidarsi per lo più ad un parametro poco oggettivo come la reputazione online.

Investire in sicurezza sulle criptovalute grazie ai broker regolametnati

È completamente diverso il discorso per chi sceglie di investire in criptovalute tramite il trading online. In questo modo non vengono scambiate direttamente le monete digitali, ma si negoziano degli strumenti finanziari derivati che ne replicano il prezzo. Così facendo è possibile puntare sia al rialzo che al ribasso, operare in ottica anche di breve o brevissimo periodo e investire anche somme molto contenute.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma soprattutto le piattaforme di negoziazione vengono fornite ai trader da soggetti regolamentati da autorità europee ed autorizzati dalla Consob, aspetto molto importante per quanto riguarda la sicurezza. Gli esperti del sito criptovalute24.com hanno selezionato le piattaforme migliori del momento, che sono quelle di XTB, Trade, Plus 500, IQ Option, AvaTrade ed eToro, che al momento è l'unico soggetto che permette di investire sulle criptovalute sia con il trading online che con l'acquisto diretto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)