di Redazione

Arriva l'Anagrafe Digitale: i certificati ora si richiedono online
Addio file al Comune per la richiesta dei certificati personali e di famiglia: è finalmente online, infatti, l'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, una grande banca dati accessibile dal web in cui sono presenti tutte le informazioni provenienti dalle diverse anagrafi comunali. Ecco come funziona e come richiedere i certificati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il progetto ANPR: cos'è e a cosa serve

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente è il progetto avviato nel 2016 dallo Stato con l'obiettivo di digitalizzare l'accesso dei cittadini agli uffici anagrafe per la richiesta di certificati, ma anche per migliorare le comunicazioni tra i vari enti pubblici, che possono così avere un archivio comune sempre a disposizione per recuperare le informazioni utili sui cittadini.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'anagrafe nazionale racchiude, in sostanza, tutti i dati dei residenti nei quasi 8mila Comuni italiani e quelli dell'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) ed è accessibile sfruttando una semplice connessione internet. Attraverso l'identità digitale SPID o la Carta Nazionale dei Servizi, ciascuno può entrare nella banca dati ed effettuare la richiesta di certificati in formato digitale per sé o per un proprio familiare, evitando così di doversi recare presso gli uffici di riferimento.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Come è facile immaginare, ciò permetterà ai cittadini di risparmiare tempo e denaro, non dovendo più raggiungere fisicamente l'ufficio anagrafe, oltre a svincolare gli stessi dalle limitazioni legate a giorni e orari di apertura.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'intero progetto ANPR si colloca nel lungo percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici, che ha visto in questi anni avviare diverse iniziative, come l'app IO per la gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni o dei servizi INPS digitali, una scelta necessaria sebbene in ritardo rispetto a molti altri servizi presenti online, da quelli di messaggistica all'intrattenimento digitale.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Proprio l'esperienza di piattaforme dedicate allo svago, come nel caso delle sale gioco con slot machine presenti su Vegas Slots Online, rappresenta un importante esempio di quanto la digitalizzazione sia riuscita a semplificare e rendere più accessibili le diverse attività svolte dagli utenti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qui in particolare, grazie a piattaforme web e app mobili sempre più avanzate, è stato possibile portare nelle case e nelle tasche degli appassionati giochi del tutto simili a quelli presenti nei casino fisici, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di facilità e convenienza per l'utente. Sulla stessa scia, i servizi digitali di natura pubblica che pian piano stanno vedendo la luce mirano a superare questo gap e a limitare le tradizionali problematiche legate alla burocrazia italiana.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Quali certificati richiedere online

Ormai sono davvero pochi i Comuni che mancano all'appello nell'ANPR (ma il processo di inserimento è in continuo divenire) e oltre il 99% dei cittadini italiani possono già facilmente richiedere i propri certificati utilizzando il comodo servizio online.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In particolare, tramite ANPR sarà possibile chiedere e ottenere in pochi minuti tutti i certificati normalmente rilasciati dagli uffici anagrafe, come quelli di residenza, nascita, matrimonio, stato civile e di famiglia e tutti gli altri inclusi nella lista presente sul sito del Ministero dell'Interno.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per ricevere il certificato di cui si ha bisogno, non si deve far altro che effettuare l'accesso mediante SPID o CNS e compilare la richiesta. Il portale restituirà il documento sul dispositivo oppure inviandolo sulla casella e-mail indicata. Una volta scaricato il documento, questo potrà essere utilizzato, in formato digitale o stampato su carta, per tutte le finalità previste dalla legge, in quanto trattasi di certificato ufficiale a tutti gli effetti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Cosa cambia per le Pubbliche Amministrazioni

L'anagrafe digitale toglierà sicuramente parecchie castagne dal fuoco ai singoli cittadini, ma in realtà si tratta di uno strumento molto utile anche per gli stessi enti pubblici, che potranno avere accesso a una banca dati comune in maniera rapida ed efficace.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'ANPR, secondo le intenzioni, eliminerà la necessità di effettuare scambi di richieste e documenti tra i singoli uffici, permettendo invece di accedere direttamente ai dati necessari in questo grande archivio digitale. Dal canto loro, le singole anagrafi non dovranno far altro che aggiornare le informazioni sui cittadini residenti nel Comune e trasmetterle all'anagrafe nazionale, che così conterrà sempre dati corretti. Eventuali discrepanze ed errori potranno comunque essere rettificate dal cittadino qualora si accorga di questi ultimi in fase di utilizzo del servizio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)