di Vincenzo Drago

Don Bosco, il ''tour'' delle sue spoglie raggiunge anche Molfetta
MOLFETTA -  Molfetta si prepara ad accogliere le reliquie di san Giovanni Bosco, il "santo dei giovani". L'arrivo è previsto il 30 settembre nella parrocchia di san Giuseppe dove resteranno un solo giorno per poi ripartire il primo ottobre.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Le spoglie del cattolico piemontese, ricomposte con una maschera di cera, sono normalmente esposte in un'urna di cristallo nella basilica di Maria Ausiliatrice a Torino. Ma dal 2009, quando fu celebrato il 150° compleanno della società dei Salesiani, i resti stanno facendo il giro del mondo con centinaia di tappe nei cinque continenti. Il “tour” terminerà nel 2015, anno del bicentenario dalla nascita di don Bosco.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Molti sono i momenti previsti per questo evento irripetibile. Un apposito comitato sta valutando una serie di iniziative che coinvolgeranno scuole, associazioni, clero e parrocchie della città e dell’intera diocesi», spiega Giuseppe Pansini, uno degli organizzatori. Ci si aspetta la partecipazione delle altre dieci opere salesiane sparse per la Puglia, delle quali due (Bari e Santeramo in Colle) lavorano in provincia di Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Curioso era il modo con cui don Bosco attirava, sin da piccolo, i suoi coetanei alla fede. Si esibiva in giochi di magia e praticava le acrobazie dei saltimbanchi, non prima di aver fatto recitare una preghiera ai ragazzini di cui aveva "guadagnato il rispetto". Diventato sacerdote, si occupò della lotta al disagio dei giovani e delle terribili condizioni presenti nelle carceri minorili. Il suo impegno portò al compimento di numerose missioni, soprattutto in Argentina, dove erano già presenti numerosi emigrati italiani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Vincenzo Drago
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)