di Linda Formisano

Bari, prenotare per telefono una visita al Policlinico? E' impossibile
BARI - Prenotare una visita medica per telefono? Un gesto semplice, ma praticamente impossibile a Bari se si intende fissare un appuntamento al Policlinico o all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII". Il numero a disposizione dei clienti risulta infatti sempre occupato e a qualsiasi ora del giorno, creando un notevole disagio a chi non può recarsi di persona in queste due strutture per concordare la data di un controllo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

È una situazione che dura almeno da mesi. Noi da novembre a gennaio abbiamo provato a effettuare una prenotazione digitando lo 080/5592701, valido (si fa per dire) per entrambi i nosocomi. E lo abbiamo fatto in diversi giorni della settimana e in diversi momenti della giornata, visto che il contatto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 18.30, ma senza alcun risultato. Siamo andati così a verificare le cause di questo disservizio.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La prima tappa del nostro giro è il Cup (cioè il Centro unico prenotazioni) dell’azienda ospedaliera “Giovanni XXIII” di via Amendola. «La questione non è di nostra competenza», taglia corto un impiegato dell'ufficio, che consiglia di rivolgere i nostri dubbi a un altro Cup, quello del Policlinico, in piazza Giulio Cesare.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Qui ad accoglierci c'è la signora Binetti, che temporaneamente fa le veci della dirigente responsabile, la dottoressa Cascione. «Purtroppo sono a conoscenza di questo problema - ammette sconsolata la donna -. Quello che ci fate notare per noi non rappresenta una novità, stiamo però cercando di potenziare le linee».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


La signora ci porta persino nel luogo di lavoro degli operatori telefonici, una stanza che ne può accogliere appena cinque. «Tante telefonate e pochi operatori», sintetizza quindi la Binetti, che effettua anche qualche chiamata di prova davanti ai nostri occhi per dimostrarci ancora una volta che ricevere una risposta è praticamente come vincere alla lotteria. Il suo invito quindi è di esporre il problema all'Urp, l'Ufficio relazioni con il pubblico del Policlinico, dove ci ricevono le responsabili, le signore Di Natale e Costantini.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Anche noi siamo consapevoli di questa grana - sottolineano le due funzionarie - e il tutto è aggravato da coloro che compongono questo numero sperando di ottenere una visita per la Asl (che invece predispone di un apposito numero verde) e non per i due ospedali indicati. Il centralino si intasa e così o scatta la segreteria telefonica oppure si rimane in attesa fin quando non cade la linea. Ad ogni modo ci stiamo attivando per risolvere queste difficoltà».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Un pasticcio da affrontare al più presto, visto che i pazienti sono esposti anche a sanzioni. Se si vuol disdire una prenotazione, bisogna farlo entro 48 ore dall'orario fissato per la visita: in assenza di un numero di telefono affidabile, al cliente che non abbia dimestichezza con i mezzi informatici (la revoca può essere fatta anche online) rimane la sola possibilità di tornare in ospedale per comunicare la propria assenza. Chi non può farlo deve rassegnarsi alla beffa: oltre alle inutili attese al telefono, anche il peso di una multa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento
  • Antonio Pisarra - oggi 06 ottobre 2015 da questa mattina provo a chiamare il cup al n.0805592701 ma è sempre occupato, sembra che in 8 mesi non è cambiato nulla, anzi credo che la situazione sia peggiorata . Io non posso andare di persona per prenotare come faccio? questo è l'esempio della sanità Pugliese? oppure è un caso isolato di Bari?
  • Nicola Biscardi - Confermo che ad oggi 14 ottobre 2015, dovendo prenotare una visita ortopedica pediatrica per mio figlio il numero risulta sempre perennemente occupato.
  • Anna Lella - Confermo l'impossibilitá di prenotare tramite numero telefonico. Volete prendere provvedimenti? È davvero una vergogna!
  • VITO - n. verde CUP 8005592701 per prenotazione
  • Anna D'arcangelo - È veramente uno schifo...nn è una cosa solo di quest anno...anche nel 2009 era impossibile prenotare tramite questo numero...adesso a distanza di 6 anni devo prenotare un altra visita a mia figlia ma il numero è sempre occupato...vergogna
  • Mariella - Bari 19 gennaio 2016.La situazione non è cambiata,da stamattina cerco inutilmente di contattare il cup
  • PAOLA NISCO - Credo sia da denuncia e non è detto che non lo faccia! chiamo ininterrottamente dalle 9.00 di stamattina e sono le 12.20 del 25 gennaio 2016
  • angela - Sto provando da ieri 25 gennaio.... invano!!! Sempre perennemente occupato! Come posso fare????
  • Luigi - ......ad oggi non è cambiato nulla. Ore di attesa inutili
  • nuccio bollino - non è possibile, è un grave disservizio, da stamattina ad ora , 18,17 sempre occupato
  • Fabio - 11 luglio 2016 ed èsempre la stessa storia tuu tuu tuu tuu tuu sempre occupato! NOn c'è un sevizio di attesa telefonica solo occupato! Un cesso di Ospedale a partire dal CUP.
  • michi - sono giorni che provo a fare il nr.delle prenotazioni...senza risultato. stamattina miracolo ero in attesa...arrivato il mio turno è caduta la linea !!! per chi abita in un altra provincia come me ma è stata ricoverata al policlinico e vuol fare le visite di controllo presso la stessa struttura deve fare 80 km per una prenotazione ???? Per disdire si viene penalizzati e per prenotare ancor di piu'. Non prendete in giro i cittadini per favore...non ci mettiamo in coda ore ed ore senza risultato per prenotare una vacanza , ma una visita medica e ne faremmo anche senza se potessimo !!!
  • Vincenzo Clemente - Siamo a fine settembre 2016 ed è quasi un mese che cerco invano ogni giorno e a ogni ora di prenotare una visita al policlinico. Non posso recarmi di persona perchè lavoro e dovrei fare oltre 100 km. E' vergognoso!!!
  • Miimmo - Sono le ore 12,17 ed è dalle 08,30 che chiamo il Cup per una prenotazione (Allergologia) e nn ci sono risultati di contatti e uno schifo vorrà dire che chiamerò striscia la notizia per questa situazione perché una persona nn può continuare a soffrire di malore personali che schifo merda di Cup
  • Daniela - È una vergogna!!!
  • Daniela - Sempre occupato,assurdo con quanti soldi inutili vengono spesi che assumessero personale che ce gente che vuole lavorare e non assumono.Come si fa solo 5 persone per prendere prenotazioni con milioni di gente che siamo
  • Angela - È proprio così. Sto provando da quattro giorni a prenotare una visita di controllo per un melanoma senza riuscirci.
  • nicola - ma quando impareremo in italia ha vivere ma possibile che qui non funziona mai nienteììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì allora cosa serve tanta tecnologia se poi non la sappiamo usare???????????
  • Dora - Situazione ad oggi immutata. Dopo una settimana di tentativi il numero è sempre occupato. Nel giro di pochi minuti ho.prenotato attraverso questo numero 800955155
  • Nico - Confermo l'impossibilità di prenotare tramite numero telefonico interno al Reparto di Cardiologia per ipertensione sempre occupato !!! una vergogna!!!!

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved