di Raniero Pirlo

Stallone, Turturro, Carell e Valastro: tutte le star americane che hanno origini baresi
BARI C'è Frank Sinatra che aveva il nonno siciliano, Madonna con i genitori abruzzesi e Bruce Springsteen la cui mamma era nata in provincia di Salerno. Da sempre il firmamento delle star dello spettacolo Usa è costellato da italo-americani nati negli Stati Uniti ma discendenti da persone che, tra l’800 e il 900, emigrarono dal Belpaese. Tra questi ci furono migliaia di pugliesi e di baresi.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

E così oggi tra gli attori, i cantanti, i ballerini e i personaggi televisivi americani sono in tanti a vantare origini “made in Bari”: da Sylvester Stallone proveniente da Gioia del Colle a John Turturro con padre di Giovinazzo, sino ad arrivare al chitarrista Joe Satriani, i cui nonni materni nacquero nel capoluogo pugliese.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ecco quindi la lista delle celebrità statunitensi con genitori o nonni baresi. (Vedi foto galleria)

ATTORI

Sylvester Stallone – Nella sua lunga carriera ha ricevuto 71 nomination all’Oscar e il suo nome risplende sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles. Stiamo parlando di Sylvester Stallone, attore impresso nella memoria del grande pubblico per film iconici  quali “Rocky” e “Rambo”. Nato il 6 luglio 1946 nel quartiere Hell's Kitchen di Manhattan, a New York, Stallone vanta origini pugliesi. I suoi nonni paterni (il barbiere Silvestro Stallone e Pulcheria Nicastri) emigrarono infatti nel 1930 da Gioia del Colle, paese a sud-est di Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Burt Young – Anche Paulie Pennino, cognato e migliore amico di Rocky Balboa, è “barese”. L’attore è Burt Young, nome d’arte di Richard Morea: ha recitato nella sua carriera in oltre 120 pellicole, spesso interpretando proprio il ruolo dell’italo-americano. I suoi nonni materni (Giuseppe Tarulli e Domenica Mirra) erano di Toritto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

John Turturro – «Mio nonno aveva un sogno: avere successo in America. Io sono parte di quel sogno. E sono parte di Giovinazzo, dove sono nati mio padre, mio nonno e mia nonna». Con queste parole John Turturro, attore e regista 63enne di fama internazionale, parlava nel 2019 delle sue origini pugliesi. E non in un’occasione qualsiasi, ma nella cerimonia di attribuzione della cittadinanza onoraria che Giovinazzo volle conferirgli. Il padre Nicola Turturro nacque infatti proprio nella cittadina a nord di Bari, che lasciò all’età di 6 anni. Curiosità: tra i progetti di John  (che ha lavorato tra gli altri con Scorsese, Allen e Spike Lee), ci sarebbe quello di girare un film nella sua terra di provenienza.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ralph Macchio – «Dai la cera, togli la cera». Così cominciava la prima lezione di combattimento che il memorabile maestro Miyagi impartiva al sedicenne Daniel LaRusso, protagonista del cult-movie “The Karate Kid”. E a interpretare l’italo-americano Daniel c’era proprio un attore originario del Belpaese, l’oggi 60enne Ralph Macchio. I suoi antenati paterni derivavano da Toritto, mentre la famiglia materna era di Giovinazzo.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Steve Carell – L’attore che ha vinto il Golden Globe per il ruolo di Michael Scott, protagonista della fortunata serie televisiva “The Office”, amato dal pubblico per svariate commedie fra cui “Una settimana da Dio” e “40 anni vergine”, ha dichiarato che la famiglia paterna proveniva proprio da Bari. Ha anche raccontato di come il cognome Carell sia in realtà l’adattamento americano dell’italianissimo Caroselli.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Dan Castellaneta – Barese come Carell (il nonno paterno proveniva infatti dal capoluogo pugliese) è Dan Castellaneta, nato a Chigago nel 1957. Nonostante abbia recitato in parecchi film come “Fantastic 4 - I fantastici quattro”, è noto per l’enorme talento nel doppiaggio. È sua ad esempio la voce di Homer Simpson, il protagonista della celebre serie tv.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Joe Mantegna – All’anagrafe Joseph Anthony Mantegna Jr., l’attore che interpreta David Rossi in “Criminal Minds” nasce a Chigago nel 1947. Noto anche per aver recitato in film quali “Qualcosa di personale” e “Il padrino – Parte III”, era figlio di Marianna Novelli, impiegata delle poste di Acquaviva delle Fonti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Jennifer Taylor – L’attrice americana Jennifer Bini Taylor (di Hoboken in New Jersey) è conosciuta principalmente per il ruolo di Chelsea nella divertente sitcom “Due uomini e mezzo”, andata in onda dal 2003 e 2015. Nota anche per le apparizioni in serie televisive di successo come “Ghost Whisperer” e “NCIS”, ha origini italiane: sua nonna materna Maria Mezzina nacque infatti a Molfetta nel 1916. 

MUSICISTI E BALLERINI

Joe Satriani – Joseph Satriani, chitarrista e cantautore nato nel 1956 a Westbury è un musicista abilissimo e influente. Nella sua carriera ha ricevuto 15 nomination ai Grammy e ha venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo. È stato il chitarrista dei Deep Purple dal 1993 al 1995, ha suonato in Tour con Mick Jagger e pubblicato ben 17 album in studio da solista. Fiero delle proprie radici italiane, ha lui stesso raccontato che i suoi nonni paterni erano di Bobbio, mentre i nonni materni (James e Mary Volpe) provenivano da Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Lou Gramm – All’anagrafe Louis Andrew Grammatico, Lou Gramm è il primo leader dei Foreigner, rockband fondata nel 1976 che ha venduto 80 milioni di dischi. Memorabili sono brani come “I want to know what love is” e “Waiting for a girl like you”. Il suo cognome italiano lo lega alla Sicilia di suo nonno, mentre sua nonna materna Teresa Leo era di Corato, in provincia di Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
 
Ian Eastwood – Ian Eastwood è un ballerino e coreografo nato a Chicago nel 1993. Ha raggiunto il successo nel 2012 come membro della Most Wanted Crew nel programma televisivo “America’s Best Dance Crew”. Inoltre ha ballato e coreografato video musicali per artisti quali Justin Bieber, Childish Gambino e Zendaya. È barese per un quarto: suo nonno materno Philip Latoria era di Carbonara di Bari.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

PERSONAGGI TELEVISIVI

Buddy Valastro – Il pasticcere Buddy Valastro è un personaggio televisivo famoso in tutto il mondo grazie al suo show di grande successo: “Cake boss” (“Il boss delle torte”). Buddy vanta un Dna tutto italiano, con padre siciliano e madre (Maria Tubito) nata nel 1948 ad Altamura. È invece molfettese la moglie 42enne Elisabetta Belgiovine. Valastro tra l’altro nel 2016 è venuto a far visita nella terra di sua madre, occasione in cui ha ricevuto una targa onorifica dal Comune di Altamura.

(Vedi galleria fotografica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Raniero Pirlo
Scritto da

Lascia un commento
  • Benedetta Testino - Bella ricerca. Pugliesi famosi nel mondo!
  • Giovanni Colonna - Vi informo che tra le star di origini pugliesi c'é anche il figlio di una barese Doc (mia cugina Antonietta Capasso): produttore, regista e attore si chiama Paul Borgese vedi Wikipedia, Google ecc.
  • Francesco - Grazie.


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)