Parrucchieri, addio creatività: «Vogliono tutti assomigliare a Borriello e Belen»
Letto: 10063 volte
giovedì 29 novembre 2012
Letto: 10063 volte
di Alessandra Anaclerio
Un fenomeno, certo, che non è nuovissimo. Se però anni fa i modelli da seguire erano miti mondiali come Elvis Presley, i Beatles o Marilyn Monroe, adesso chi va dal parrucchiere vuole lo stesso taglio di Balotelli, Borriello, El Shaarawi (gli uomini) o di Belen, Emma Marrone e Maria De Filippi (le donne). Insomma, una tendenza più "made in Italy" e sicuramente più televisiva.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«Quest'estate come colore non avevamo le vie di mezzo: solo "shatush" come la Canalis e Belen - afferma il coiffeur Nicola Fasano -. Per il taglio, era gettonatissima Emma......che "marrone"».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
«A noi parrucchieri non tocca più il ruolo di consigliare- racconta Annunziata Tranaso- . Le clienti arrivano già decise: quest'estate tutte volevano il colore di capelli di Belen, quando invece sarebbe opportuno scegliere la tinta in base ai particolari caratteri del viso».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Certo, c'è chi, come a Annamaria Zonno, «questo fenomeno piace perchè i clienti vengono con l'idee chiare». In questo modo il parrucchiere non rischia di creare un taglio "su misura" che poi può anche non essere accettato dal cliente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Tra i "modelli" più seguiti, oltre a quelli già citati, ci sono Ambra Angiolini, Carmen Russo, Beckham e i tronisti di Uomini e Donne. Ma se il parrucchiere non conosce il personaggio a cui rubare l'acconciatura? Nessun problema, per questo ci sono i cellulari android: basta un click ed ecco comparire la foto della capigliatura desiderata. E addio creatività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita
Scritto da
Alessandra Anaclerio
Alessandra Anaclerio