di Salvatore Schirone

Corso Benedetto Croce, giallo del Natale al buio: luminarie prima messe e poi sparite
BARI - Non era mai successo in tanti anni che la strada simbolo di Carrassi, corso Benedetto Croce, accogliesse praticamente al buio le festività natalizie. Sulla via infatti non ci sono luminarie, in netto contrasto con le altre strade del quartiere barese, come via Pasubio e via Giulio Petroni, ben illuminate con abbondanti stelle e alberelli al led.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Eppure il 14 dicembre scorso abbiamo visto sorgere i primi paletti di legno per il sostegno delle luci e il giorno successivo finalmente le prime installazioni luminose: cinque semi alberelli colorati posti all’altezza della Chiesa Russa (nell'immagine). Il giorno dopo, però, il colpo di scena. Mentre si attendeva il definitivo completamento delle luminarie, le cinque installazioni sono sparite.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Siamo meravigliati anche noi, non sappiamo cosa sia successo - ci racconta il giornalaio Gianni -. Eravamo d'accordo che ogni negoziante avrebbe contribuito con una spesa di 80 euro». Provando a chiedere agli altri commercianti, pare che il malcontento sia stato generato dall'eccessivo ritardo nell'installazione degli addobbi (di solito vengono posti l’8 dicembre) da parte della storica ditta Paulicelli, che ha spinto molti esercenti a recedere dagli accordi e a chiedere anche l'immediata eliminazione di quelli già installati.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


«Purtroppo sì  - ci risponde Paulicelli - il Comune ci ha invitati a smantellare immediatamente le luminarie. Abbiamo buttato dei soldi, per l’allestimento, per l’allacciamento all’Enel e per lo smantellamento». La ditta afferma di aver deciso a un certo punto di regalare le cinque installazioni, ma gli esercenti hanno rifiutato l’offerta, visto che in quel modo avrebbero beneficiato degli alberi colorati solo pochi negozi, quelli situati nei pressi della chiesa.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 
E quindi registriamo l’ennesima delusione per Carrassi, un quartiere che pare spegnersi lentamente, come le luminarie del suo corso principale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)