di Annamaria Lacalamita

Non solo mare e centro storico, ecco tutti i luoghi romantici di Bari: foto
BARI  - Manca un giorno a San Valentino e allora ci siamo chiesti: quali sono i luoghi più romantici di Bari? Quelli giusti per poter fare una dichiarazione a qualcuno o ideali per fare da sfondo a una grande storia d’amore. La risposta sembra ovvia: tutti i gli angoli in cui è possibile ammirare il mare sono di per sé romantici. E poi chiaramente c’è il centro storico, con i suoi vicoletti e la sua antica bellezza. Ma non solo (vedi foto galleria)

«Bari non è solo mare e centro storico – afferma la 23enne Giulia –. La strada che costeggia l’aeroporto è meravigliosa, veder atterrare o veder partire un aereo non fa emozionare solo i bambini, ma anche i più grandi e cosa c’è di più bello che emozionarsi stringendo la mano della persona che si ama?».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

In effetti la strada provinciale 210, che circonda tutto l’aeroporto e la pista di atterraggio è un luogo magico e sconosciuto ai più (vedi video).Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

E non saranno come gli aerei, ma anche i treni hanno il loro fascino. «La stazione di Bari Centrale può sembrare caotica ma nelle prima ore del mattino e nel primo pomeriggio è un luogo rilassante, lontano anni luce dal trambusto del centro – sottolinea la 26enne Maria –.  Io occupo di solito le panchine più isolate, tra il quarto e il settimo binario. Ci vado spesso con il mio ragazzo e abbiamo anche una “tradizione” tutta nostra, che è quella di immaginare le storie dei viaggiatori: chi sono, perché partono o da chi stanno tornando».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Anche Parco 2 Giugno è un luogo che molti baresi considerano romantico. «Dopo il tramonto c’è tanta pace e tranquillità – dice la 25enne Giusy – mi è capitato di andarci anche dopo la chiusura perché c’è “un’entrata segreta” » .«Lì si respira sempre un’atmosfera speciale – conferma il 40enne Marco -. Io e mia moglie ci andiamo spesso per passeggiare mano nella mano o per leggere sdraiati sull’erba». 

Il ponte pedonale che dall’estramurale porta in centro è invece il “Ponte Milvio” del capoluogo pugliese. Qui, dopo la scalinata, attaccati alla rete metallica, ci sono dei lucchetti con le iniziali o i nomi degli innamorati. «Appena mi fidanzerò ne metterò uno anche io », dice sicuro il 20enne Giuseppe.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Altri luoghi che ispirano l’amore sono la zona del Faro, la Muraglia, la salita Miramare che si trova tra corso Vittorio Emanuele e Bari Vecchia (anche se ultimamente alcuni lavori hanno danneggiato il panorama che era possibile ammirare prima) e il Molo Sant’Antonio.  

E’ qui ci fermiamo ad ammirare lo skyline del Lungomare, con i suoi alti palazzi e le piccole barche nell’acqua. Ed è qui che lo capiamo: Bari, nonostante i suoi tanti problemi è una bella città. E perché no? Romantica.   

Il video di un aereo che decolla ripreso dalla strada che costeggia l'aeroporto:


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved