di Federica Addabbo

Film.
VIVA L'ITALIA. Genere: commedia. Regia: Massimiliano Bruno. Attori: Michele Placido, Raoul Bova, Alessandro Gassman, Ambra Angiolini, Rocco Papaleo. Durata: 111 minuti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Viva l'Italia è una commedia satirica incentrata sul sistema politico italiano, che al regista Massimiliano Bruno appare corrotto e malato. Il protagonista è l'onorevole Spagnolo, interpretato da Michele Placido: un politico “doc”, solito frequentatore di escort, che accetta mazzette ed è immischiato in affari loschi. A furia di raccomandazioni l'onorevole è anche riuscito a "sistemare" i suoi tre figli (interpretati da Gassman, Bova e Ambra). Ma, colpo di scena, l'onorevole durante la campagna elettorale viene colto da specie di demenza improvvisa che lo costringe a non poter dire altro che la (scomoda) verità, non solo alla sua famiglia e ai suoi amici ma tutti i cittadini.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


All'inizio i toni troppo sarcastici paiono stucchevoli e presentano la commedia come una delle tante critiche scontate e superficialotte al Paese, ma la trama prende pian piano una strada diversa, più profonda, che grazie alla bravura del cast induce lo spettatore a riflettere su problemi che tutti conoscono ma che spesso appare più comodo ignorare.  

Il regista non usa mezzi toni e ritrae un quadretto di un'Italia stritolata da una classe politica lontana dal suo ruolo, aiutata dal silenzio di cittadini ormai arresi a un sistema "marcio". Degno di nota il finale aperto (né disfattista né illusorio), i cui protagonisti siamo noi...


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved