di Salvatore Schirone

Libri. La Bari ''antica'' vista con gli occhi di Michele Cassano
BARI - Una passeggiata per Bari vecchia come viaggio interiore, alla ricerca delle proprie radici. La racconta Michele Cassano, "barivecchiano" doc, nel suo libro "Sempre qui! Viaggio in Bari Antica".Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Una mattina d'estate, un giorno di vacanza. Ai sei rintocchi della campana della cattedrale, Michele inizia il suo viaggio. Lascia a casa il cellulare e prende lo zaino. Dentro l'inseparabile macchina fotografica, gli occhiali da sole, un taccuino, una bottiglietta d'acqua, e lo stradario di Bari. Ed è fuori.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Una lunga intera giornata in giro per vicoli, archi, corti, piazze, edicole, palazzi, chiese, fino al mare e al ritorno a casa, in strada Incuria. Tredici tappe per raccontare, fotografare, prendere appunti. Compagno di viaggio: Fabiano, un ragazzino vicino di casa. Attraverso i suoi occhi curiosi, uno sguardo nuovo e incantato ai luoghi di una intera vita. Luoghi amati e mai traditi.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Sono rimasto sempre qui a Bari antica - afferma orgogliosamente Cassano -  e non me ne andrò perché qui ci sono le mie radici, perché qui ho conosciuto l’amore, perché è bellissima, perché c’è il sole e il mare, perché al mattino per le strade sento gli odori della cucina e riconosco il piatto del giorno del mio vicino».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Ogni luogo rievoca ricordi, incontri, esperienze che si dipanano sotto le incalzanti domande del suo piccolo accompagnatore. Con Fabiano, vero "lector in fabula", veniamo condotti per mano a visitare "Bari antica". "Antica" non "vecchia", come precisa l'autore, «perché vecchio intende qualcosa di negativo, di logoro, da buttare e disprezzare. Invece antico indica qualcosa di prezioso e di valore, con una storia da raccontare».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Alla fine della lettura, resa viva dalla bellissime foto che accompagnano il testo, viene voglia di rivisitare la nostra vecchia Bari, per riscoprirne il suo volto antico e sempre nuovo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved