Letto: 2286 volte | Inserita: martedì 16 maggio 2017 | Visitatore: Walter

Ho 56 anni e da circa un anno ho intrapreso, dopo un lungo periodo di sedentarietà, l’allenamento con i pesi. Vado in palestra 3-4 volte a settimana e svolgo un’ora e mezza di esercizi. Ho fatto la scelta giusta considerando che ora sto molto meglio fisicamente e mentalmente?

L’uso dei pesi per l’allenamento è certamente positivo ai fini del potenziamento muscolare e della tonificazione, ma da solo rischia di non essere sufficiente a migliorare il sistema circolatorio e respiratorio.

Consiglierei di sostituire una mezz’ora di pesi con un circuito cardio fitness (cyclette, tapis-roulant, ellittica…), tenendo presente che è preferibile svolgere quest’ultima attività dopo l’allenamento con i “bilancieri”.

L’importante per lei è comunque essere tornato allo sport e al piacere che l’attività sportiva comporta.

Risponde

DUCCIO CURIONE - Insegnante di Scienze Motorie, ex preparatore atletico del Monopoli ed ex responsabile area fisico-motoria del Bari Calcio

Nome
Codice di controllo
Commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)