Letto: 8323 volte | Inserita: lunedì 11 febbraio 2013 | Visitatore: Mario

Per il miglioramento delle prestazioni nel calcio a 5 è possibile praticare alcuni protocolli di allenamento. Di seguito ne elenco tre. Per tutte è necessario sempre un riscaldamento di 10 minuti più un allungamento muscolare di 5 minuti. - Correre sul perimetro del campo a ritmi alterni: ogni 10 metri cambiare la corsa da lenta a veloce. Da ripetere per cinque giri. L'esercitazione va effettuata tre volte con macro pausa di tre minuti. -Correre liberamente all’interno del campo variando il ritmo della propria corsa. Due blocchi da 6 minuti con macro pausa di 3 minuti. 24 secondi lenti - 6 secondi veloci. - Partita di calcio a 5. L'esercitazione specifica rappresentata dalla partita è sempre il modo migliore per raggiungere uno stato di forma ottimale, considerando anche che a differenza delle prime due metodiche questa è la più divertente.

Risponde

DUCCIO CURIONE - Insegnante di Scienze Motorie, ex preparatore atletico del Monopoli ed ex responsabile area fisico-motoria del Bari Calcio

Nome
Codice di controllo
Commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)