di Vincenzo Drago

Valerio Logrieco, dalle sfilate al cinema: «Sono stato scelto su Facebook»
BITONTO- Dalle sfilate di moda all'avventura del grande schermo, sognando di diventare il nuovo Johnny Depp. È il sogno di Valerio Logrieco (nella foto), 25enne bitontino scelto come protagonista del film "Il principe di Lecce", prossima fatica della regista salentina Annamaria Gentile. Laureando in scienze politiche, nel 2011 fu eletto "Mister provincia di Bari" e ora affronta il salto nel mondo del cinema.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Quindi girerai il tuo primo film…
 
Sì. Le riprese saranno effettuate in autunno a Lecce e dintorni e io reciterò nei panni di Edmond, ragazzo di origini nobili vissuto nei primi anni del 900. Il protagonista, tornando da un ballo in maschera, incontra in una piazzetta una donna vestita molto elegantemente. Questa però è una strega, che con il suo sguardo e una parola magica imprigiona il giovane tra le mura della piazza, costringendolo a vagarci per l’eternità. Lo punisce a causa del suo rifiuto di sposare sua figlia Priscilla, scartata in quanto giudicata “popolana”. Solo una buona azione potrà liberare Edmond dal sortilegio.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Sei stato selezionato dalla regista in modo insolito...Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Ho inviato delle semplici foto su Facebook rispondendo a un annuncio in cui cercavano comparse per questo film. Dopo qualche giorno mi contattano ed ecco la sorpresa: sono addirittura tra i papabili per la parte del protagonista. Dopo aver girato qualche scena di prova e quattro mesi di attesa, arriva il responso finale: l'attore principale sarei stato io.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Quanto ti sta aiutando il tuo corpo da modello?

Ho partecipato a diversi concorsi di bellezza, utilissimi come trampolino di lancio per farmi conoscere a livello locale. Sono sempre stato del parere che l’aspetto fisico sia il biglietto da visita di ognuno di noi. Chiaramente è la cosa primaria che emerge nei vari provini e casting che si sostengono, ma la bellezza deve completarsi con altri requisiti che io ritengo fondamentali, cioè determinazione, umiltà e intelligenza.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


Come ti stai preparando per il tuo esordio?

Farò ovviamente dei corsi per migliorare recitazione e dizione. Il top sarebbe studiarli a Cinecittà, ma per fortuna il fatto di non dipendere da alcun colosso cinematografico mi favorisce: non abbiamo scadenze legate alle esigenze di produzione e potrò girare le scene più volte, fino a raggiungere i risultati desiderati.

Moda e cinema a Bari: c'è possibilità di "sfondare"?

Purtroppo ormai è indispensabile allontanarsi dalla nostra terra per cercare realizzarsi professionalmente in qualunque settore. Moda e cinema non fanno eccezione, visto che lo strapotere detenuto dalle agenzie milanesi e da Cinecittà crea un grosso gap con il resto d'Italia. A poco valgono gli sforzi degli imprenditori locali che tentano di valorizzare gli artisti emergenti della Puglia.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Anche tu hai dovuto spostarti al nord?

Sì, è indubbiamente la capitale italiana delle passerelle. Nel bene o nel male ringrazierò sempre chi mi ha dato questa fantastica opportunità, mi ha insegnato a saper distinguere e a capire la persone che frequento, a scegliere le compagnie di cui fidarmi. E poi ho lavorato con personaggi che prima vedevo solo in tv, roba da far tremare le gambe.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

I tuoi attori di riferimento?

Il mio preferito è sicuramente Johnny Depp: è il più completo, uno dei pochi in grado di sapersi realizzare in qualsiasi ruolo. Chiaramente si tratta di una star di Hollywood. In Italia invece non rinuncerei mai agli insormontabili Michele Placido e Carlo Verdone.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Anche nel tuo campo le raccomandazioni sono dietro l'angolo...Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Al di là di tutti i favoritismi che intimoriscono e scoraggiano gli aspiranti modelli e attori, sono convinto che il talento prima o poi viene sempre a galla. È importante studiare, non mollare mai e credere in sè stessi. Il mio motto è: “Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Vincenzo Drago
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved