di Federica Addabbo

I Nirkiop: migliaia di visualizzazioni su youtube raccontando la scuola
Nicola, Mirko, Gabriele, Piero, Anna, Davide e Fabrizia: sono i "Nirkiop", sette ragazzi di Taranto che con la loro web series “facce da scuola” sono diventati delle star di youtube. Centinaia di migliaia visualizzazioni per i loro video che raccontano ironicamente le disavventure scolastiche.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Gabriele come è iniziata l'avventura dei Nirkiop?

Due anni fa Nicola e Mirko hanno girato e caricato su youtube il primo video come passatempo. Poco dopo si è aggiunto Piero e con lui è nato il nome definitivo composto da sillabe dei nostri nomi: Nir+kio+p. Per “strada” hanno raccolto anche la sorella gemella di Piero, Anna, poi Fabrizia e Davide e infine me, che collaboro di fatto da poco più di un anno.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

E il successo quando è nato?

Quando abbiamo girato “Esami di Stato 2010”, un video che fino ad oggi ha avuto 1 milione e mezzo di visualizzazioni. Inoltre le sei puntate della serie "facce da scuola" raccolgono insieme 20 milioni di visualizzazioni. Abbiamo 100mila iscritti sul nostro canale di Youtube e 50mila fan su Facebook.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Perchè avete scelto il tema scolastico per la vostra webseries?

Volevamo rappresentare la scuola solo dal punto di vista dei ragazzi: non ci sono adulti che recitano. Abbiamo scelto di raccontare il “quotidiano” dei giovani. Il nostro intento non è solo “far ridere”, ma far rispecchiare il nostro pubblico nei temi che offriamo. Chi ci guarda deve poter dire “sì, è vero, è proprio così che accade”. Siamo chiaramente molto seguiti dai ragazzi tra i 10 e i 17 anni.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


I video li girate voi?

Sì, anche se ora la nostra tecnologia si è evoluta. Abbiamo un microfono ad asta, una canon 5 D  e un regista. Però ci siamo arrivati pian piano. Dapprima una ragazza di Roma che studia scenografia ci ha contattato e si è offerta di riprenderci.  Abbiamo così girato le prime tre puntate della serie. Poi con un regista di Taranto abbiamo prodotto la quarta e quinta puntata e l'ultima con il regista Maurizio Valente.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Chi cura la scenografia?

E' compito mio. Nicola pensa alla sceneggiatura e  quando non abbiamo un regista, la regia siamo noi. Ci documentiamo ma siamo tutti autodidatti. Certo, non ci dispiacerebbe se accumulassimo più esperienza facendo diventare un lavoro questo nostro hobby. I video sono ambientati a Taranto. Tentiamo di far conoscere la città, di cui ultimamente si parla molto male.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Prossimo video nel cassetto?

A ottobre gireremo "La Matricola”, il nostro primo lungometraggio. Novanta minuti diretti dal regista Maurizio Valente. Parteciperanno anche alcuni attori più noti a livello regionale. Ma di più non posso dire...Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il video "Esami di Stato":



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s.
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved